Vai al menù principale Vai al menù secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Liceo Artistico e Musicale Statale Canova di Forlì (FC)
Liceo Artistico e Musicale Statale Canova di Forlì (FC)
Discipline geometriche

 

PROGRAMMAZIONE PER LE CLASSI PRIME

 

MODULO 1

Uso della strumentazione: squadre compasso, matite.

CONOSCENZE

 

Il compasso come strumento fondamentale di misurazione e riporto misure; squadre con angoli notevoli; durezza delle matite.Concetti di parallelismo e perpendicolarità.

Disegnare con la strumentazione di base in buono stato di pulizia e manutenzione; disegnare correttamente e velocemente rette parallele, perpendicolari, e con angoli notevoli (30, 45,60°).

MODULO 2

Precisione del segno, scrittura ordinata, ordine di impaginazione e squadratura.

CONOSCENZE

Il foglio non è garanzia di ortogonalità;

la pulizia del foglio e del disegno è fattore principale di lettura del segno grafico.

CAPACITÀ OPERATIVE

disegnare con linee di costruzione sempre sottili, inserire sempre nomenclature dei punti, ripassare omogeneamente e senza doppie righe.

disegnare appoggiando le squadre solo a un bordo del foglio;

Scrivere tra due linee guida e allineare i testi tra loro all’interno della tavola (in basso preferibilmente).

MODULO 3

Costruzioni fondamentali con squadre e compasso

CONOSCENZE

Bisettrici, perpendicolari in un estremo e nel punto medio, teorema di Talete, centro di circonferenza passante da 3 punti, concetto di mediana, altezza e bisettrice di un triangolo, di similitudine e uguaglianza per i triangoli.

CAPACITÀ OPERATIVE

 

Costruire autonomamente le principali costruzioni geometriche, tra cui riporto di angoli e misure date, con il compasso.

MODULO 4

Costruzione dei principali poligoni regolari

CONOSCENZE

quadrato, rettangolo, trapezio, parallelogramma, pentagono, esagono, ottagono, decagono..

CAPACITÀ OPERATIVE

 

Costruire autonomamente con squadra e compasso i principali poligoni..

MODULO 5

Proiezioni ortogonali (1)

CONOSCENZE

Concetto di proiezione (in particolare ortogonale), di piani di proiezione, di linea di terra, di proiezioni di punto e retta, di tracce di retta e piano.

CAPACITÀ OPERATIVE

Disegnare rette parallele, perpendicolari o appartenenti ai piani di proiezione; rappresentazione di poligoni su piani paralleli a quelli di proiezione.

Riconoscere date le proiezioni di un punto, dove esso si trova nello spazio.

MODULO 6

Proiezioni ortogonali (2)

CONOSCENZE

Piani proiettanti su π1 e π2; ribaltamento di figure su piani proiettanti.

Concetto di deformazione di una forma su piano non parallelo ai piani di proiezione.

CAPACITÀ OPERATIVE Trovare le proiezioni di una figura piana attraverso il metodo del ribaltamento del piano su cui giace (se proiettante) o della rotazione.

 

MODULO 7

Proiezioni ortogonali (3)

CONOSCENZE

 

Proiezioni ortogonali di solidi (prisma a base poligonale, piramidi, coni, cilindri)CAPACITÀ OPERATIVE Rappresentare un solido con base parallela a uno dei piani di proiezione o su piano proiettante.

 

MODULO 8

Proiezioni ortogonali (4)

CONOSCENZE

 

Sezione di solidi con piani proiettantiCAPACITÀ OPERATIVE Sezionare un solido con piano proiettante a π1, π2, π3, comunque inclinato, e trovare la vera forma della figura di sezione con il metodo del ribaltamento del piano (di sezione)

MODULO 9

Proiezioni ortogonali (5)

CONOSCENZE

 

Intersezione di rette con solidi e compenetrazioni elementari di solidiCAPACITÀ OPERATIVE Date le proiezioni ortogonali di un solido, e di una retta che apparentemente lo interseca, trovare i punti di intersezione tra la retta e le facce del solido. Dati due solidi con facce, in parte parallele ai piani π1, π2, π3, trovare le proiezioni dei segmenti di intersezione.

MODULO 10

Assonometria

CONOSCENZE

 

Concetto di proiezione assonometrica come proiezione parallela; di piano di proiezione unico e di sue diverse posizioni nello spazio; di assi di misura. CAPACITÀ OPERATIVE Schizzare a mano libera forme semplici nello spazio

MODULO 11

Assonometrie ortogonali

CONOSCENZE

 

assonometrie ortogonali isometrica, dimetrica e trimetrica.CAPACITÀ OPERATIVE Rappresentare figure piane e solide elementari in assonometria isometrica e di metrica, date le proiezioni ortogonali sui piani π1, π2, π3. Sistemi elementari per la costruzione degli assi in assonometria isometrica (120°-120°-120°) e di metrica (98°-131°-131°).

MODULO 12

Assonometrie oblique (1)

CONOSCENZE

 

Assonometria cavaliera. Cenni storici e applicazioni, angoli del sistema di assi (90°-45°-45°). Riduzione delle misure sull’asse y (1/2), quindi assonometria dimentica.CAPACITÀ OPERATIVE Rappresentare figure piane e solide elementari in assonometria cavaliera. Sistemi elementari per la costruzione degli assi (135°-135°-90°), ma anche (90°-30°-60°) e differenti riduzioni (1/3); (2/3); (3/5), oltre (1/1), sull’asse y.

MODULO 13

Assonometrie oblique (2)

CONOSCENZE

Assonometria monometrica militare e Cenni storici. Angoli del sistema di assi (30-90-60). CAPACITÀ OPERATIVE Disegnare correttamente assonometrie monometriche di solidi di base partendo dalle proiez. ortogonali. Disegnare applicando diverse terne di angoli (60°-90°-30°); (45°-90°-45°).

 

DISCIPLINE GEOMETRICHE

CLASSI SECONDE

MODULO 1

Assonometria ortogonale

Precisione, ordine

CONOSCENZE Aspetti teorici, Elementi di riferimento spaziale, Il triangolo fondam., Immagini degli assi, Proprietà geom. a Appartenenza b Parallelismoc Ortogonalità, Proiezioni ortogonali

, Costruzioni geometriche di poligoni regolari e di solidi

 

Ribalta coppie di assi con la proprietà della semicirconferenza

Sa applicare il metodo diretto per rappresentare composizioni di solidi o oggetti

Sa ricercare le riduzioni assonometriche per ogni asse

Sa applicare il metodo indiretto in asson. Isometrica, in asson. Trimetrica ecc..

CAPACITÀ GRAFICHE- OPERATIVE Rappresenta un triangolo fondamentale dati i lati o dati gli angoli fra le immagini degli assi (x’, y’, z’)

MODULO 2

Scale Metriche

Conosce le scale di riduzione

  •  
  • Utilizza correttamente i rapporti di rappresentazione di oggetti in pianta, prospetto e sezione
  • Sa rappresentare piante di locali

Precisione e ordine

  • CONOSCENZE
  • CONOSCENZE
  • CONOSCENZE
  • Il concetto di ombra virtuale
  • Le proiezioni ortogonali
  • Le proiezioni assonometriche
  • CONOSCENZE
  • Elementi della PR:
  • CONOSCENZE
  • Conosce le norme uni per rappresentare e quotare oggettiCAPACITÀ GRAFICHE- OPERATIVE Utilizza correttamente simboli, segni e metodi di quotatura

    MODULO 3

    INTERSEZIONE O COMPENETRAZIONE FRA SOLIDI

    Metodi di rappresentazione in assonometria obliqua

    •  
    • Utilizza dei piani di sezione appartenenti agli spigoli
    • Rappresenta le soluzioni in pr. Ortogonali
    • Rappresenta le soluzioni in assonometria

    Precisione e ordine

    Metodo delle proiezioni ortogonali (sezione di solidi, rotazione di solidi)CAPACITÀ GRAFICHE- OPERATIVE Individua i punti di intersezione fra gli spigoli e le superfici piane delle facce dei solidi

    MODULO 4

    TEORIA OMBRE

    L’ombra autoportata

    •  
    • Risolve l’ombra portata e auto portata di solidi singoli e/o affiancati (sovrapposti) sia in pr. Ortogonali sia in assonometria (almeno in monometrica)
    • L’allievo a fine anno sa rappresentare in pr. ortog e ognuna delle varie asson studiate durante l’anno:
    • Solidi compenetrati

    L’ombra di composizioni di solidi

    La direzione del raggio che produce l’ombra in pr. Ort. È riferita alla diagonale del cubo i cui "vettori" orizz e verticale individuano rispettivamente sul piano orizzontale e sul piano verticale le componenti generatrici dell’ombraCAPACITÀ GRAFICHE- OPERATIVE Risolve l’ombra di figure piane poligonali comunque disposte rispetto a P.V. e P.O.

     

    DISCIPLINE GEOMETRICHE

    CLASSI TERZE ORDINAMENTALI

    MODULO 1

    PROSPETTIVA

      • Cono visivo
      • Punto di vista
      • Quadro prospettico vert
      • Punto principale
      • Linea di terra

    Linea di orizzonte

    •  
    • Dispone il quadro nel modo più opportuno e conseguentemente gli elementi della prospettiva

    Costruisce l’immagine degli enti geometrici che compongono l’oggetto

    Cenni storici su origini della prospettivaCAPACITÀ GRAFICHE- OPERATIVE Inquadra gli oggetti nel rispetto del campo visivo

    MODULO 2

    OMBRE IN PROSPETTIVA

      • Sorgente in alto di fronte
      • Sorgente alle spalle dell’osservatore
      • Sorgente al fianco con inclinazione variabile (45°)

    Effetti di percezione di volumetria della composizione prodotti dalle ombre

     

    Variabilità del raggio d’ombraCAPACITÀ GRAFICHE- OPERATIVE Sa applicare il raggio d’ombra e risolvere l’ombra nei vari casi (con sorgente laterale, di fronte o alle spalle)

    DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI MINIMI ESSENZIALI

    DISEGNO GEOMETRICO- CORSO ORDINAMENTALE

     

    1° ANNO:

    2° ANNO:

      1. SOLIDI COMPENETRATI
      2. L’OMBRA DI COMPOSIZIONE DI SOLIDI

    3°ANNO:

     

    L’ALLIEVO A FINE ANNO DEVE SAPER APPLICARE I VARI METODI DELLA PROSPETTIVA ACCIDENTALE E CENTRALE A QUADRO VERTICALE. PER RAPPRESENTARE COMPOSIZIONI VOLUMETRICHE ED OGGETTI ARCHITETTONICI FORTEMENTE GEOMETRIZZATI, ASSEGNATI IN PROIEZIONI ORTOGONALI, SENZA ERRORI.
    L’ALLIEVO A FINE ANNO DEVE SAPER RAPPRESENTARE IN PROIEZIONE ORTOGONALE E IN UNA DELLE VARIE ASSONOMETRIE SVILUPPATE DURANTE L’ANNO:
    L’ALLIEVO A FINE ANNO DEVE SAPER APPLICARE IL METODO DELLE PROIEZIONI ORTOGONALI PER RAPPRESENTARE ALCUNI SOLIDI, DI CUI UNO SI INCLINA FINO AD APPOGGIARSI ALL’ALTRO CON MOVIMENTO PARALLELO AD UNO DEI PIANI DI PROIEZIONE, SEZIONATI DA UN PIANO OBLIQUO PROIETTANTE, NONCHE’ RAPPRESENTANTE IN ASSONOMETRIA MONOMETRICA LA COMPOSIZIONE VOLUMETRICA INDICATA, CON PRECISIONE.

     

    CAPACITÀ OPERATIVE

    DISCIPLINE GEOMETRICHE



    Discipline geometricheDiscipline geometriche
     
    discipline geometriche docenti 2013 - 2014
    Data di pubblicazione: 20/10/2013
    Liceo Artistico
    Data di pubblicazione: 21/10/2012
    Programmazione Corso Liceale
    classe terza quarta e quinta - Data di pubblicazione: 21/10/2012
    finalità
    Data di pubblicazione: 21/10/2012
    obiettivi (OSA) GEOMETRIA DESCRITTIVA
    biennio ordinamentale - Data di pubblicazione: 20/10/2012
    geometria descrittiva programma liceale
    classi 3^ 4^ 5^ - Data di pubblicazione: 07/10/2012
    classi terze ordinamentali
    Data di pubblicazione: 24/04/2012
    programmazione classi seconde
    Data di pubblicazione: 24/04/2012
    programmazione classi prime
    Data di pubblicazione: 24/04/2012
    obiettivi (OSA) DISEGNO GEOMETRICO
    triennio ordinamentale - Data di pubblicazione: 24/04/2010
    Permalink: Discipline geometricheTag: Discipline geometriche
    Visualizzazioni: 46922Sottocategoria pubblica

     Feed RSS
    HTML5+CSS3
    Copyright © 2007/2022 by www.massimolenzi.com - Credits
    Utenti connessi: 564
    N. visitatori: 12324239