DISCIPLINE GEOMETRICHE
PROGRAMMAZIONE PER LE CLASSI PRIME
MODULO 1
Uso della strumentazione: squadre compasso, matite.
CONOSCENZE
Il compasso come strumento fondamentale di misurazione e riporto misure; squadre con angoli notevoli; durezza delle matite.Concetti di parallelismo e perpendicolarità.
CAPACITÀ OPERATIVE
Disegnare con la strumentazione di base in buono stato di pulizia e manutenzione; disegnare correttamente e velocemente rette parallele, perpendicolari, e con angoli notevoli (30, 45,60°).
MODULO 2
Precisione del segno, scrittura ordinata, ordine di impaginazione e squadratura.
CONOSCENZE
Il foglio non è garanzia di ortogonalità;
la pulizia del foglio e del disegno è fattore principale di lettura del segno grafico.
CAPACITÀ OPERATIVE
disegnare con linee di costruzione sempre sottili, inserire sempre nomenclature dei punti, ripassare omogeneamente e senza doppie righe.
disegnare appoggiando le squadre solo a un bordo del foglio;
Scrivere tra due linee guida e allineare i testi tra loro all’interno della tavola (in basso preferibilmente).
MODULO 3
Costruzioni fondamentali con squadre e compasso
CONOSCENZE
Bisettrici, perpendicolari in un estremo e nel punto medio, teorema di Talete, centro di circonferenza passante da 3 punti, concetto di mediana, altezza e bisettrice di un triangolo, di similitudine e uguaglianza per i triangoli.
CAPACITÀ OPERATIVE
Costruire autonomamente le principali costruzioni geometriche, tra cui riporto di angoli e misure date, con il compasso.
MODULO 4
Costruzione dei principali poligoni regolari
CONOSCENZE
quadrato, rettangolo, trapezio, parallelogramma, pentagono, esagono, ottagono, decagono..
CAPACITÀ OPERATIVE
Costruire autonomamente con squadra e compasso i principali poligoni..
MODULO 5
Proiezioni ortogonali (1)
CONOSCENZE
Concetto di proiezione (in particolare ortogonale), di piani di proiezione, di linea di terra, di proiezioni di punto e retta, di tracce di retta e piano.
CAPACITÀ OPERATIVE
Disegnare rette parallele, perpendicolari o appartenenti ai piani di proiezione; rappresentazione di poligoni su piani paralleli a quelli di proiezione.
Riconoscere date le proiezioni di un punto, dove esso si trova nello spazio.
MODULO 6
Proiezioni ortogonali (2)
CONOSCENZE
Piani proiettanti su π1 e π2; ribaltamento di figure su piani proiettanti.
Concetto di deformazione di una forma su piano non parallelo ai piani di proiezione.
CAPACITÀ OPERATIVE Trovare le proiezioni di una figura piana attraverso il metodo del ribaltamento del piano su cui giace (se proiettante) o della rotazione.
MODULO 7
Proiezioni ortogonali (3)
CONOSCENZE
Proiezioni ortogonali di solidi (prisma a base poligonale, piramidi, coni, cilindri)CAPACITÀ OPERATIVE Rappresentare un solido con base parallela a uno dei piani di proiezione o su piano proiettante.
MODULO 8
Proiezioni ortogonali (4)
CONOSCENZE
Sezione di solidi con piani proiettantiCAPACITÀ OPERATIVE Sezionare un solido con piano proiettante a π1, π2, π3, comunque inclinato, e trovare la vera forma della figura di sezione con il metodo del ribaltamento del piano (di sezione)
MODULO 9
Proiezioni ortogonali (5)
CONOSCENZE
Intersezione di rette con solidi e compenetrazioni elementari di solidiCAPACITÀ OPERATIVE Date le proiezioni ortogonali di un solido, e di una retta che apparentemente lo interseca, trovare i punti di intersezione tra la retta e le facce del solido. Dati due solidi con facce, in parte parallele ai piani π1, π2, π3, trovare le proiezioni dei segmenti di intersezione.
MODULO 10
Assonometria
CONOSCENZE
Concetto di proiezione assonometrica come proiezione parallela; di piano di proiezione unico e di sue diverse posizioni nello spazio; di assi di misura. CAPACITÀ OPERATIVE Schizzare a mano libera forme semplici nello spazio
MODULO 11
Assonometrie ortogonali
CONOSCENZE
assonometrie ortogonali isometrica, dimetrica e trimetrica.CAPACITÀ OPERATIVE Rappresentare figure piane e solide elementari in assonometria isometrica e di metrica, date le proiezioni ortogonali sui piani π1, π2, π3. Sistemi elementari per la costruzione degli assi in assonometria isometrica (120°-120°-120°) e di metrica (98°-131°-131°).
MODULO 12
Assonometrie oblique (1)
CONOSCENZE
Assonometria cavaliera. Cenni storici e applicazioni, angoli del sistema di assi (90°-45°-45°). Riduzione delle misure sull’asse y (1/2), quindi assonometria dimentica.CAPACITÀ OPERATIVE Rappresentare figure piane e solide elementari in assonometria cavaliera. Sistemi elementari per la costruzione degli assi (135°-135°-90°), ma anche (90°-30°-60°) e differenti riduzioni (1/3); (2/3); (3/5), oltre (1/1), sull’asse y.
MODULO 13
Assonometrie oblique (2)
CONOSCENZE
Assonometria monometrica militare e Cenni storici. Angoli del sistema di assi (30-90-60). CAPACITÀ OPERATIVE Disegnare correttamente assonometrie monometriche di solidi di base partendo dalle proiez. ortogonali. Disegnare applicando diverse terne di angoli (60°-90°-30°); (45°-90°-45°).