DISCIPLINE PLASTICHE
CORSO ORDINAMENTALE
CLASSE 1^
MODULO
Rappresentazione grafica di un soggetto. Rappresentazione in argilla e gesso di un soggetto dal vero.
CONOSCENZE DI BASE
Conoscere gli strumenti per modellare l’argilla.
(mirette, stecche in legno, spatole).
Proprietà di manipolazione dell’ argilla.
Sa riconoscere un bassorilievo da un altorilievo.
Conoscere le proprietà plastiche dell’argilla.
Conoscere la tecnica della formatura in gesso.
OBIETTIVI OPERATIVI
Osservare e riconoscere le proporzioni del soggetto
Riprodurre modellando con i valori plastici il soggetto nella sua struttura e tridimensionalità.
Rappresentare il volume attraverso le tecniche di manipolazione.
Apprendere le proprietà del gesso.
CLASSE 2^
MODULO
Rappresentare con le tecniche del modellato una composizione prestabilita. Rappresentare due elementi con l’uso della tecnica delle superfici texturizzate.
CONOSCENZE DI BASE
Conoscere i piani di profondità
Relazioni e rapporti tra le forme.
Conoscere il principio e le proprietà delle texture visive e tattile.
OBIETTIVI OPERATIVI
Riprodurre in bassorilievo una composizione equilibrata, con due o tre elementi
Distinguere e valorizzare le differenze volumetriche attraverso la superficie delle forme.
CLASSE 3^
MODULO
Rappresentazione plastica di particolare anatomici. Resa vero somigliante dei soggetti. Produzione di elaborati tridimensionali.
CONOSCENZE DI BASE
Conoscere i canoni proporzionali.
Conoscere le relazioni spaziali tra soggetti.
Conoscere la resa dei materiali con l’uso degli strumenti della disciplina.
OBIETTIVI OPERATIVI
Analizzare e riprodurre i particolari anatomici di testa o di figure animali o della figura umana.
Rappresentare la realtà con resa vero somigliante dei soggetti.
Categoria: Discipline artistiche | Data di pubblicazione: 24/04/2010 |
Sottocategoria: Discipline plastiche | Data ultima modifica: 04/05/2010 21:54:12 |
Permalink: PLASTICA Ordinamentale | Tag: PLASTICA Ordinamentale |
Inserita da z.f. | Visualizzazioni: 2354 |
Top news: No | Primo piano: No |
Feed RSS | Stampa la pagina |