STORIA CLASSE QUARTA Finalità L’insegnamento della storia ha la finalità di promuovere e sviluppare: Conoscenze Competenze Capacità
Moduli
1. L’età di Calvino e di Filippo II (vol. I)
Contenuti
- Grandezza e limiti della potenza spagnola
- La guerra nel Mediterraneo e la battaglia di Lepanto
- La rivolta nei Paesi Bassi e l’indipendenza delle Province Unite del Nord
- La concezione calvinista del potere e le teorie dei monarcomachi
- La guerra contro l’Inghilterra
- Le guerre di religione in Francia e la fine delle stesse
Tempi
6 ore (settembre- ottobre)
Moduli
2. Il Seicento (vol. I)
Contenuti
- Realtà demografica e sopravvivenza
- La nascita di una nuova mentalità
- La teoria eliocentrica e la nascita della scienza moderna
- Cristianizzazione delle campagne e pastorale della paura
- Caccia alle streghe, ruolo della tortura e fine della caccia alle streghe
- L’egemonia olandese
- Il concetto di economia mondo
- La rivoluzione inglese (sintesi) con particolare riferimento al dibattito sul potere e sull’eguaglianza
Tempi
8 ore (ottobre- novembre)
Moduli
3. Il secolo dell’Illuminismo
Contenuti
- Economia e società
- Conflitti politici (sintesi)
- Stato, potere e cittadini: l’assolutismo in Francia; le teorie di Locke; il pensiero politico di Meslier e Rousseau
- Cultura e mentalità: l’Illuminismo
Tempi
8 ore –Novembre- Dicembre
Moduli
4. Rivoluzioni
Contenuti
- La nascita degli Stati Uniti
- La Rivoluzione francese e l’età napoleonica
- La rivoluzione industriale
Tempi
10 ore Gennaio- Febbraio
Moduli
5. L’Europa delle classi e delle nazioni
Contenuti
- Il Congresso di Vienna
- I moti liberali
- Il 1848
- Il processo di unificazione nazionale in Italia e in Germania
Tempi
10 ore Febbraio- Marzo
Moduli
6. L’età dell’Imperialismo
Contenuti
- Le forme dell’Imperialismo e la sua complessità
- La nascita del razzismo
- La seconda rivoluzione industriale
Tempi
10 ore Aprile- Maggio
Metodologia d’insegnamento
- Impostazione metodologica
Dopo le prime lezioni introduttive, rivolte al ripasso di alcuni argomenti fondanti dell’anno passato, le attività procederanno, con scansione modulare, nel rispetto delle indicazioni tematiche fornite dai programmi ministeriali. Saranno individuati e seguiti dei percorsi di studio volti a privilegiare la formazione di capacità analitiche e critiche rispetto alla minuziosità del semplice percorso storico. A tale scopo il manuale sarà lo strumento di lavoro privilegiato, ma ad esso verranno aggiunti schemi e documenti per l'analisi e l'approfondimento. Nell'affrontare i contenuti sarà preferita la lezione frontale, senza, però, escludere possibilità di dibattito e dialogo. Il ricorso all'esame diretto di fonti documentarie avrà lo scopo di abituare gli allievi ad organizzare il loro lavoro, a trattare in modo aperto i contenuti proposti, a collaborate col gruppo, non rinunciando al proprio punto di vista. Ogni volta che sia possibile si proporrà l’attualizzazione delle problematiche affrontate.
2. Strategie e metodi per il trasferimento del sapere
Dopo le prime lezioni introduttive, rivolte al ripasso di alcuni argomenti fondanti dell’anno passato, le attività procederanno, con scansione modulare, nel rispetto delle indicazioni tematiche fornite dai programmi ministeriali. Saranno individuati e seguiti dei percorsi di studio volti a privilegiare la formazione di capacità analitiche e critiche rispetto alla minuziosità del semplice percorso storico. A tale scopo il manuale sarà lo strumento di lavoro privilegiato, ma ad esso verranno aggiunti schemi e documenti per l'analisi e l'approfondimento. Nell'affrontare i contenuti sarà preferita la lezione frontale, senza, però, escludere possibilità di dibattito e dialogo. Il ricorso all'esame diretto di fonti documentarie avrà lo scopo di abituare gli allievi ad organizzare il loro lavoro, a trattare in modo aperto i contenuti proposti, a collaborate col gruppo, non rinunciando al proprio punto di vista.
3. Metodi utilizzati
Criteri di verifica e valutazione
Verifiche
Criteri
Tipologie
Capacità di rielaborare autonomamente i contenuti, di riflettere sugli stessi e la partecipazione al lavoro in classe
Recupero/sostegno
Recupero in itinere
Stimolare, guidare e controllare costantemente l’apprendimento degli alunni interessati.
Tabella per l'attribuzione dei voti in decimi
Materiali didattici
Quotidiani
Categoria: Discipline umanistiche | Data di pubblicazione: 24/04/2010 |
Sottocategoria: Storia | Data ultima modifica: 24/04/2010 |
Permalink: classe quarta | Tag: classe quarta |
Inserita da z.f. f.m.c. | Visualizzazioni: 1969 |
Top news: No | Primo piano: No |
Feed RSS | Stampa la pagina |