classe quarta

STORIA

CLASSE QUARTA

Finalità

L’insegnamento della storia ha la finalità di promuovere e sviluppare:

     

  • La capacità di recuperare la memoria del passato in quanto tale
  •  

     

  • La capacità di orientarsi nella complessità del presente
  •  

     

  • L’apertura verso le problematiche della pacifica convivenza fra i popoli, della solidarietà e del rispetto reciproco
  •  

     

  • L’ampliamento del proprio orizzonte culturale attraverso la conoscenza di culture diverse
  •  

     

  • La capacità di riflettere, alla luce della conoscenza del passato, sulla trama delle relazioni in cui si è inseriti
  •  

     

  • La capacità di razionalizzare il senso del tempo e dello spazio
  •  

     

  • La consapevolezza della necessità di selezionare e valutare criticamente le testimonianze
  •  

Conoscenze

  • Conosce il linguaggio specifico della disciplina
  • Conosce date e luoghi (le coordinate spazio-temporali) degli eventi
  • Conosce i fattori degli eventi e dei processi storici relativi al periodo studiato
  • Conosce le parole chiave relative ai diversi periodi storici
  • Conosce le linee essenziali di sviluppo della storia nelle diverse età studiate (Medioevo, Età Moderna, Storia Contemporanea)
  • Conosce le procedure per la decodifica di linguaggi diversi

      Competenze

        Capacità

      • Utilizza consapevolmente conoscenze, metodi, strumenti
      • Riconosce analogie/differenze, variazioni
      • Costruisce autonomamente sequenze
      • Riferisce all’attualità strumenti metodo di analisi e conoscenze relative all’indagine storica
      • Espone in modo corretto e coerente
      • Acquisisce ed applica le capacità logico deduttive
      • Propone analisi e sintesi relativamente agli argomenti trattati
      • Esercita le proprie capacità critiche

           

          Moduli

          1. L’età di Calvino e di Filippo II (vol. I)

          Contenuti

          • Grandezza e limiti della potenza spagnola
          • La guerra nel Mediterraneo e la battaglia di Lepanto
          • La rivolta nei Paesi Bassi e l’indipendenza delle Province Unite del Nord
          • La concezione calvinista del potere e le teorie dei monarcomachi
          • La guerra contro l’Inghilterra
          • Le guerre di religione in Francia e la fine delle stesse

          Tempi

          6 ore (settembre- ottobre)

          Moduli

          2. Il Seicento (vol. I)

          Contenuti

          • Realtà demografica e sopravvivenza
          • La nascita di una nuova mentalità
          • La teoria eliocentrica e la nascita della scienza moderna
          • Cristianizzazione delle campagne e pastorale della paura
          • Caccia alle streghe, ruolo della tortura e fine della caccia alle streghe
          • L’egemonia olandese
          • Il concetto di economia mondo
          • La rivoluzione inglese (sintesi) con particolare riferimento al dibattito sul potere e sull’eguaglianza

          Tempi

          8 ore (ottobre- novembre)

           

          Moduli

          3. Il secolo dell’Illuminismo

          Contenuti

          • Economia e società
          • Conflitti politici (sintesi)
          • Stato, potere e cittadini: l’assolutismo in Francia; le teorie di Locke; il pensiero politico di Meslier e Rousseau
          • Cultura e mentalità: l’Illuminismo

          Tempi

          8 ore –Novembre- Dicembre

           

          Moduli

          4. Rivoluzioni

          Contenuti

          • La nascita degli Stati Uniti
          • La Rivoluzione francese e l’età napoleonica
          • La rivoluzione industriale

          Tempi

          10 ore Gennaio- Febbraio

           

          Moduli

          5. L’Europa delle classi e delle nazioni

          Contenuti

          • Il Congresso di Vienna
          • I moti liberali
          • Il 1848
          • Il processo di unificazione nazionale in Italia e in Germania

          Tempi

          10 ore Febbraio- Marzo

           

          Moduli

          6. L’età dell’Imperialismo

          Contenuti

          • Le forme dell’Imperialismo e la sua complessità
          • La nascita del razzismo
          • La seconda rivoluzione industriale

          Tempi

          10 ore Aprile- Maggio

          Metodologia d’insegnamento

          1. Impostazione metodologica

           

          Dopo le prime lezioni introduttive, rivolte al ripasso di alcuni argomenti fondanti dell’anno passato, le attività procederanno, con scansione modulare, nel rispetto delle indicazioni tematiche fornite dai programmi ministeriali. Saranno individuati e seguiti dei percorsi di studio volti a privilegiare la formazione di capacità analitiche e critiche rispetto alla minuziosità del semplice percorso storico. A tale scopo il manuale sarà lo strumento di lavoro privilegiato, ma ad esso verranno aggiunti schemi e documenti per l'analisi e l'approfondimento. Nell'affrontare i contenuti sarà preferita la lezione frontale, senza, però, escludere possibilità di dibattito e dialogo. Il ricorso all'esame diretto di fonti documentarie avrà lo scopo di abituare gli allievi ad organizzare il loro lavoro, a trattare in modo aperto i contenuti proposti, a collaborate col gruppo, non rinunciando al proprio punto di vista. Ogni volta che sia possibile si proporrà l’attualizzazione delle problematiche affrontate.

           

           

          2. Strategie e metodi per il trasferimento del sapere

           

          Dopo le prime lezioni introduttive, rivolte al ripasso di alcuni argomenti fondanti dell’anno passato, le attività procederanno, con scansione modulare, nel rispetto delle indicazioni tematiche fornite dai programmi ministeriali. Saranno individuati e seguiti dei percorsi di studio volti a privilegiare la formazione di capacità analitiche e critiche rispetto alla minuziosità del semplice percorso storico. A tale scopo il manuale sarà lo strumento di lavoro privilegiato, ma ad esso verranno aggiunti schemi e documenti per l'analisi e l'approfondimento. Nell'affrontare i contenuti sarà preferita la lezione frontale, senza, però, escludere possibilità di dibattito e dialogo. Il ricorso all'esame diretto di fonti documentarie avrà lo scopo di abituare gli allievi ad organizzare il loro lavoro, a trattare in modo aperto i contenuti proposti, a collaborate col gruppo, non rinunciando al proprio punto di vista.

           

          3. Metodi utilizzati

        • Lezione frontale;
        • letture di romanzi storici come documenti per conoscere e comprendere il passato;
        • lettura delle immagini particolarmente significative che corredano il manuale o di altra origine;
        • ascolto di canzoni popolari che raccontano eventi del passato studiati;
        • visione di film storici e documentari e analisi dialogata dei diversi contenuti

             

            Criteri di verifica e valutazione

            Verifiche

            Criteri

              Tipologie

                Capacità di rielaborare autonomamente i contenuti, di riflettere sugli stessi e la partecipazione al lavoro in classe

                Recupero/sostegno

                  Recupero in itinere

                    Stimolare, guidare e controllare costantemente l’apprendimento degli alunni interessati.

                    Tabella per l'attribuzione dei voti in decimi

                      Materiali didattici

                        Quotidiani

                      • Manuale
                      • Fotocopie
                      • CD, videocassette, DVD (film o documentari)
                      • 9-10/10 Conoscenze approfondite, rielaborazione autonoma, piena padronanza linguistica.
                      • 8/10 Conoscenze complete, rielaborazione corretta, esposizione articolata.
                      • 7/10 Conoscenze corrette, esposizione lineare.
                      • 6/10 Conoscenze essenziali, esposizione semplice.
                      • 5/10 Conoscenze parziali, esposizione impropria.
                      • 4/10 Conoscenze frammentarie, esposizione confusa.
                      • 1-3/10 Conoscenze inesistenti.
                      •  

                      • Proporre frequenti e mirate esercitazioni in classe e a casa agli alunni in difficoltà.
                      •  

                         

                      • Stimolare la partecipazione attiva durante l’ora di lezione, avviando gli allievi alla comprensione e all’ampliamento degli orizzonti culturali.
                      •  

                         

                      • Attivare corsi integrativi didattico-disciplinari per gli alunni il cui profitto non sarà sufficiente, secondo le modalità che verranno indicate dal Collegio dei Docenti, tenuto conto che la partecipazione agli stessi risulta maggiormente proficua ove sia limitata a un numero ristretto di studenti.
                      •  

                      • Test a risposta aperta
                      • Colloqui orali
                      • Osservazione dialogica (domande e risposte dal banco)
                      • Osservazione del lavoro fatto a casa o in classe (esame dei quaderni, giro fra i banchi)
                      • Brevi relazioni su argomenti specifici
                      • Conoscenza ed uso della terminologia specifica
                      • Utilizzo corretto della documentazione e riferimenti ad essa
                      • Trovare collegamenti tra realtà vicine e lontane, passate e presenti
                      • Rielaborazione autonoma delle conoscenze e dei contenuti acquisiti
                      • Ordina fatti ed eventi in modo corretto
                      • Identifica le cause di un evento e le sue conseguenze
                      • Illustra i cambiamenti e identifica i fattori di tali cambiamenti nel periodo storico studiato
                      • Espone nel linguaggio specifico della disciplina
                      • Inquadra in uno schema logico i diversi fenomeni abituandosi ad operare con mappe concettuali e schemi
                      • Spiega le informazioni contenute in un grafico o in una carta tematica
                      • Utilizza le fonti per ricostruire il quadro di un periodo o di un evento
                      • Utilizza le fonti per produrre un saggio breve o un articolo di giornale sull’argomento
                      • Comprende un documento o un saggio storico di adeguata difficoltà

                      • Categoria: Discipline umanisticheData di pubblicazione: 24/04/2010
                        Sottocategoria: StoriaData ultima modifica: 24/04/2010
                        Inserita da z.f. f.m.c.Visualizzazioni: 1970
                        Top news: NoPrimo piano: No