Vai al menų principale Vai al menų secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Liceo Artistico e Musicale Statale Canova di Forlė (FC)
Liceo Artistico e Musicale Statale Canova di Forlė (FC)
classe terza

 

 

ITALIANO

CLASSE TERZA

Finalità

L'insegnamento della letteratura italiana nel Triennio ha il compito di promuovere:

il gusto e l’esigenza di allargare il campo delle letture in ogni direzione;
la disposizione a fruire del testo letterario a diversi livelli: informativo (elemento veicolare di conoscenza), emotivo e cognitivo (educazione dell’immaginario, letteratura come sperimentazione di realtà possibili), estetico (apprezzamento delle qualità formali del testo);
la sensibilità storica, intesa come apertura a riconoscere la diversità delle esperienze umane e culturali attraverso il tempo e lo spazio e come attitudine a riconoscere sia l'attualità dei prodotti culturali del passato sia lo spessore storico dei fenomeni culturali del presente;
la capacità di storicizzare il testo letterario, inserendolo in una rete di relazioni orizzontali (i rapporti con la cultura coeva) e verticali (i rapporti di continuità e innovazione che sostanziano la tradizione e la memoria letteraria);
l'attitudine a misurarsi con la complessità di tali relazioni e con la variabilità degli approcci storici e critici, nella consapevolezza che non è possibile disporre di schemi interpretativi univoci ed esaustivi;
il possesso di un orientamento storico-letterario generale, che consenta di inquadrare, anche sommariamente, autori, movimenti, epoche.
L'insegnamento della lingua italiana ha il compito di promuovere:

la padronanza del mezzo linguistico nella ricezione e nella produzione orali e scritte, commisurata alla necessità di dominarne gli usi complessi e formali, che caratterizzano i livelli avanzati del sapere nei più diversi campi;
l'attitudine all'autoformazione permanente attraverso la capacità di apprendere in modo autonomo.
Conoscenze

Conosce i concetti e le parole- chiave relativi al contesto storico- culturale dei periodi affrontati
Conosce la biografia degli autori trattati, le fasi della sua formazione, i titoli delle opere principali….
Conosce i principali esponenti dei periodi artistico- letterari in oggetto e le caratteristiche fondamentali della loro opera
Conosce le caratteristiche principali dei generi letterari trattati, l’origine e la storia del genere
Conosce la poetica dei diversi autori
Conosce metodi e strumenti di analisi linguistica e stilistica e di interpretazione
Conosce i diversi livelli interpretativi del testo
Sa parafrasare un testo
Conosce le regole per la costruzione di un testo argomentativo ed espositivo
Competenze

Capacità

Modulo


La nascita delle

Contenuti

Le origini delle lingue e delle prime letterature volgari: dalle corti feudali al Comune

i primi documenti in volgare
le letterature in lingua d’oil, d’oc; la letteratura religiosa e la Scuola Siciliana…
Il Dolce Stilnovo e i suoi interpreti

Tempi

10 ore- settembre- ottobre

L’incontro con l’opera: la Divina Commedia
Origine e struttura dell’opera
Contenuti

L’inferno: lettura di almeno 6 canti

Tempi

12 ore- novembre-dicembre

Modulo

Incontro con l’autore: Petrarca

Incontro con l’opera: Decameron di Boccaccio

La novella nel Duecento e nel Trecento
Struttura, temi, personaggi del Decameron
I diversi livelli di lettura ed interpretazione delle novelle
La critica e il Decameron: il tema della Fortuna e la figura del mercante
Lettura di almeno 5 novelle

Tempi

10 ore- febbraio- marzo

Modulo

Storia e cultura: Umanesimo- rinascimento

Il contesto
Il ruolo dell’intellettuale
I generi
La sensibilità, la visione del mondo
I protagonisti

Tempi

8 ore- marzo -aprile

Modulo

Il genere: il poema rinascimentale e manierista

Contenuti

Il Morgante maggiore
Orlando innamorato
Orlando Furioso
La Gerusalemme liberata

Tempi

12 ore- Aprile -maggio

Metodologia d’insegnamento

Impostazione metodologica
 

Dopo le prime lezioni introduttive, rivolte al ripasso di alcuni argomenti fondanti dell’anno passato, le attività procederanno, con scansione modulare, nel rispetto delle indicazioni tematiche fornite dai programmi ministeriali. Il metodo di lavoro avrà come punto di partenza la lettura e l’interpretazione dei testi: opere letterarie o parti delle stesse. Il confronto fra le opere, i diversi stili e il modo di affrontare le tematiche permetterà agli studenti di cogliere meglio le caratteristiche dei testi stessi. Le conclusioni a cui gli allievi giungeranno emergeranno come sintesi , guidate dagli insegnanti, del materiale letto ed analizzato; le analisi ed i confronti tra i singoli testi concorreranno ad istituire una rete di relazioni , in virtù delle quali i testi stessi troveranno il loro inquadramento storico e la loro opportuna collocazione nell’ambito di generali categorie di valutazione.

Il manuale costituirà un punto di riferimento continuo, anche se non esclusivo qualora possa essere necessario integrare con sintesi e mappe concettuali o testi alternativi o integrativi.

Le attività didattiche saranno variate in funzione delle fasi di lavoro e delle opportunità offerte da ogni argomento. Si alterneranno lettura ad alta voce, discussione, lettura individuale eventualmente guidata da questionari e griglie, spiegazione frontale intesa come introduzione e sollecitazione di interesse alla lettura, integrazione e raccordo formativo, aiuto per la costruzione di una sintesi conclusiva.

Per la produzione scritta

gli alunni si dovranno esercitare prevalentemente sulle seguenti tipologie:

 

testo argomentativo ed argomentativo-espositivo
 
testo espressivo
 
analisi testuale guidata
 
relazione
 

2. Metodi utilizzati

lezione frontale;
letture dei testi (ad alta voce, individuale o con la guida registrata di grandi attori)
lettura delle immagini particolarmente significative che corredano il manuale o di altra origine;
analisi formale o tematica su griglie o attraverso questionari,
commenti
relazioni orali o scritte
schemi di sintesi
 

Criteri di valutazione

Vedi schede allegate per la valutazione dei temi e del colloquio orale

Tipologia delle prove di verifica utilizzate

Si prevede di svolgere nel primo quadrimestre minimo tre valutazioni (colloquio orale e test) e 4 temi scritti (3 in classe, 1 a casa)

Recupero/sostegno

Recupero in itinere

Stimolare, guidare e controllare costantemente l’apprendimento degli alunni interessati.

Tabella per l'attribuzione dei voti in decimi

Materiali didattici

Romanzi o raccolte poetiche

 
Manuale
Fotocopie
CD, videocassette, DVD (film o documentari)
9-10/10 Conoscenze approfondite, rielaborazione autonoma, piena padronanza linguistica.
8/10 Conoscenze complete, rielaborazione corretta, esposizione articolata.
7/10 Conoscenze corrette, esposizione lineare.
6/10 Conoscenze essenziali, esposizione semplice.
5/10 Conoscenze parziali, esposizione impropria.
4/10 Conoscenze frammentarie, esposizione confusa.
1-3/10 Conoscenze inesistenti.
Proporre frequenti e mirate esercitazioni in classe e a casa agli alunni in difficoltà.
 

Stimolare la partecipazione attiva durante l’ora di lezione, avviando gli allievi alla comprensione e all’ampliamento degli orizzonti culturali.
 
Attivare corsi integrativi didattico-disciplinari per gli alunni il cui profitto non sarà sufficiente, secondo le modalità che verranno indicate dal Collegio dei Docenti, tenuto conto che la partecipazione agli stessi risulta maggiormente proficua ove sia limitata a un numero ristretto di studenti.
 
analisi formale o tematica su griglie o attraverso questionari
commenti
relazioni orali o scritte
schemi di sintesi
questionari
test a domanda chiusa e aperta
temi tradizionali
analisi guidate
colloquio orale
Comprende
Analizza e sintetizza
Interpreta
Confronta
Contestualizza
Opera in modo autonomo collegamenti fattuali e critici
Produce discorsi orali corretti e chiari
Produce testi scritti efficaci, corretti, chiari
Espone in forma chiara e corretta , utilizzando il registro appropriato
Analizza un testo letterario nei suoi diversi livelli (guidato)
Contestualizza un testo od un’opera in relazione ad altre opere, al periodo storico- culturale,
ai codici formali, al suo autore…

Rende conto di giudizi interpretativi e critici
Formula giudizi interpretativi e critici
Confronta diverse interpretazioni della critica letteraria in merito ad un’opera, una personalità o una corrente
Produce testi di tipo argomentativo- espositivo coerenti, corretti, pertinenti, efficaci e diversi per funzione, tecnica e registro
Produce discorsi orali corretti, chiari e corretti
Contenuti

Contenuti

Contenuti

Petrarca pre-umanista: la biografia, la personalità; la produzione letteraria; la nuova sensibilità. Petrarca fondatore della lirica moderna. Il Canzoniere come diario intimo

Tempi

6 ore- gennaio

 

 


Categoria: Discipline umanisticheData di pubblicazione: 24/04/2010
Sottocategoria: Lettere ItalianeData ultima modifica: 03/07/2010 20:19:13
Permalink: classe terzaTag: classe terza
Inserita da z.f. f.m.c.Visualizzazioni: 2142
Top news: NoPrimo piano: No

 Feed RSSStampa la pagina 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2022 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 188
N. visitatori: 12323936