- La città
- Ricerca storiografica/documentativa
- Analisi morfologica e distributiva
- Ipotesi progettuali
- Progetto
- Disegnare correttamente col linguaggio tecnico il Progetto di una casa unifamiliare
- Elaborati richiesti: piante, prospetti e sezioni in scala 1:50 disegnati con tecniche a matita e colore
- Elaborati disegnati a china su lucido di piante, prospetti e sezioni
- Elaborati disegnati su supporto informatico.
- Particolari costruttivi
- Modello plastico (*)
Tempi: 66 ore
MODULO 2: ARREDO DI UN LOCALE PUBBLICO ESERCIZIO IN EDIFICIO PREESISTENTE
Conoscenze di base
- Ricerca storiografica/documentativa
- Analisi morfologica e distributiva
- Ipotesi progettuali
- Progetto
Obiettivi operativi
- Elaborati richiesti: piante, prospetti e sezioni in scala 1:50 disegnati con tecniche a matita e colore
- Studio di alcune componenti di arredo
- Studio e definizione del nome e del logo
- Ricerca storiografica/documentativa
- Analisi morfologica e distributiva
- Analisi storico lessicale
.acquisizione di metodologie progettuali basate sulla procedura sperimentale dello smontaggio e rimontaggio di esperienze architettoniche preesistenti
Tempi: 15 ore
MODULO 4: SCHEDE TECNICHE
Conoscenze di base
Obiettivi operativi
Tempi: 15 ore
MODULO 5: SISTEMI STRUTTURALI
Conoscenze di base
Sistema trilitico ; Muratura portante; Strutture e manti di copertura; Bioedilizia (cenni sulle strutture e i sistemi dell’edilizia sostenibile).
Obiettivi operativi
Tempi: 15 ore
Durante lo svolgimento del programma, è ritenuto opportuno un coordinamento con gli insegnanti del Laboratorio Tecnologico per la realizzazione di modelli plastici o di visual design.
: informare il progetto di contenuti tecnici di supporto. : elementi relativi alle strutture edilizie di base, con brevi cenni ai sistemi statici fondamentali ed alle tipologie strutturali di base. : informare il progetto di contenuti tecnici di supporto.: Finestre; Porte; Scale; Finestre; Illuminotecnica; Acustica; Materiali e dispositivi antincendio - schizzi preliminari;
- progetto esecutivo con annotazioni, campionature e prototipi;
- relazione illustrativa del progetto
- documentazione
- analisi
- ricerca
- proposta
- esecuzione.
- Ricerca storiografica/documentativa
- Analisi morfologica e distributiva - Vincoli di progetto
- Ipotesi progettuali
- Progetto
Tempi: 30 ore
MODULO 4 . STUDIO DI UNO SPAZIO COLLETTIVO ( EDIFICIO AD USO PUBBLICO
- Ricerca storiografica/documentativa
- Analisi morfologica e distributiva
- Ipotesi progettuali
- Progetto a.1) Lo studio del territorio; a.2) Morfologia urbana; a.3) Fasi di crescita ed espansione storica della città
CLASSE TERZA
MODULO 1 .FASE PROPEDEUTICA
Conoscenze di base: Il colore; La forma; La struttura; Le tecniche rappresentative.
Obiettivi operativi
Tempi
MODULO 2 . METODOLOGIA DELLA PROGETTAZIONE
Conoscenze di base
Obiettivi operativi
Tempi
MODULO 3 . RILIEVO E PROGETTO DI UN ELEMENTO DI ARREDO DOMESTICO
Conoscenze di base
Obiettivi operativi
Tempi
MODULO 4 . L’INSEDIAMENTO ANTROPICO
Conoscenze di base
CLASSE QUARTA
MODULO 1: PROGETTO PER UNA ABITAZIONE UNIFAMILIARE.
Conoscenze di base
Obiettivi operativi
Tempi: 66 ore
MODULO 3: AUTOCAD
Conoscenze di base
- Elementi di disegno con programma informatico
Obiettivi operativi
Tempi: 25 ore
MODULO 5:METODOLOGIA DELLA PROGETTAZIONE
Conoscenze di base
Identificare attraverso la lettura di opere di architettura note gli elementi del linguaggio architettonico e compositivo
Obiettivi operativi
riassunto in schede personalizzate comprendenti
MODULO 5 . SIMULAZIONE ESAME DI STATO DI LICEO ARTISTICO .
SECONDA PROVA SCRITTA
Si richiedono i seguenti elaborati:
Sequenza metodologica
Tempi impiegati: 21 ore
.: : Studio analitico di alcuni dei principali esponenti dell’architettura moderna, : Analisi, quale fase di studio introduttivo per una comprensione degli sviluppi dell’architettura moderna. La progettazione come percorso ideativo e programmatico- Esercitazione (elaborati relativi ad una unità abitativa progettata al punto 2.)
CLASSE QUINTA
MODULO 1 . METODOLOGIA DELLA PROGETTAZIONE SCHEDE ANALITICHE
Conoscenze di base
Obiettivi operativi :
Tempi: 30 ore
MODULO 2 . URBANISTICA
Conoscenze di base
Obiettivi operativi :
Tempi: 30 ore
MODULO 3 . PROGETTO ARREDO URBANO
Conoscenze di base
Obiettivi operativi :
: ricerca progettuale finalizzata alla sistemazione di uno spazio verde o di una piazza, compresi lo studio di elementi di arredo.Analisi di una città. Fasi di espansione storica, Infrastrutture, Gerarchie urbane, Viabilità, Zonizzazione, Sistema di Pieni e Vuoti, Emergenze architettoniche.: Lo studio dei fenomeni urbani; Sviluppo storico della città; La città progettata. Dalla Città Ideale alle Utopie del Novecento ai Piani Urbanistici; Analisi dello spazio urbano , Rapporto Tipologia - Morfologia; Cartografia ; Disciplina Urbanistica.Analisi di alcuni testi architettonici; Confronto fra percorsi metodologici differenti; Restituzione analitica ; Lettura dell’opera (confronto fra stili e linguaggi ).: Analisi di autori di opere di architettura evidenziando glie elementi caratteristici e compositivi (Assi generatori, Tracciati geometrici regolatori, Simmetria / Asimmetria, Equilibrio, Ritmi) e le poetiche.
b. La casa di abitazione
b.1) Analisi tipologica; b.2) Metrologia; b.3) Progressione modulare.
Obiettivi operativi
: Conoscenze di base dei processi di crescita delle città e della casa dell’uomo.Tempi
: 6 ore
MODULO 5 . LA CASA DI ABITAZIONE
Conoscenze di base
Obiettivi operativi
: : a. Tipologie abitative; b. Materiali di costruzione; c. Studio dell’abitazione nella storia (la casa greca, la domus romana, il rinascimento, il settecento); d. Approccio allo studio dell’opera di alcuni architetti moderni (Le Corbusier, Wright, ecc.)- Produrre Schedature analitiche e di ricerca
- Produrre Tavole di ricerca grafica
- Produrre relazioni scritte
- Elaborare Tavole tecniche
- Elaborare Modelli di studio
Tempi: 36 ore
PROGETTAZIONE ARCHITETTURA
CORSO LICEALE
FINALITA’:
l’insegnamento della Progettazione si propone il corretto sviluppo delle capacità progettuali dell’allievo, favorendone l’affinamento attraverso l’acquisizione delle abilità di rappresentazione grafica
OBIETTIVI:
al termine del triennio gli allievi devono essere in grado di:
- analizzare e rappresentare caratteristiche formali e costruttive che definiscano un ambiente e un manufatto
- controllare la fase comunicativa del progetto
- padroneggiare uno specifico linguaggio per la lettura del processo progettuale e del suo prodotto
LIBRI DI TESTO.
LibrI di testo adottati:
Koenig – Furiozzi – Brunetta: Tecnologia delle costruzioni
Docci: Manuale di disegno architettonico
LibrI di testo consigliati:
Koch: Dizionario degli stili architettonici
Frampton: Storia dell’Architettura
Una bibliografia verrà consigliata in itinere dall’insegnante in relazione agli argomenti trattati
Categoria: Discipline d'indirizzo | Data di pubblicazione: 25/10/2012 |
Sottocategoria: Sezione architettura e ambiente | Data ultima modifica: 21/10/2012 00:53:36 |
Permalink: architettura progettazione | Tag: architettura progettazione |
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