Vai al menų principale Vai al menų secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Liceo Artistico e Musicale Statale Canova di Forlė (FC)
Liceo Artistico e Musicale Statale Canova di Forlė (FC)
metalli laboratorio: oreficeria - smalti - cesello
classi ordinamentali 4^ 5^

 

4° e 5° ANNO SPERIMENTALE

ESERCITAZIONI DI LABORATORIO

 

 

Le esercitazioni pratiche sono parte integrante dell'attività progettuale, quindi verifica costante con la

materia già nella fase scritto-grafica al fine di acquisire tutti quei dati e quei consigli per le più corrette

soluzioni formali e tecniche.

Realizzazione di modelli in materiali anche non propri, ma utili per verificare rapporti e proporzioni.

Realizzazione del modello e/o prototipo anche in metallo nobile.

Analisi congiunta sul modello e/o prototipo, discussione ed eventuali modifiche, qualora lo si ritenga

necessario, per una maggiore definizione. dell'oggetto.

Utilizzo di competenze esterne non specifiche ai laboratori quali: taglio di pietre, dorature, incastonature,

quando sia previsto nella progettazione.

 

     

  • OBIETTIVI:

     

  • - Gestione consapevole delle metodologie operative, dei materiali e del

laboratorio concepito come "laboratorio aperto" fra le discipline

- Sperimentazione di materiali non specifici del laboratorio e sviluppo

delle condizioni interdisciplinari.

- Sperimentazione e verifica dei processi di riproducibilità seriale

dell' oggetto.

- Sviluppo delle capacità analitiche in rapporto a questioni estetiche,

formali, socio-economiche e tecnico-costruttive.

- Disponibilità a sviluppare proposte operative complesse.

     

  • METODO:

     

  • Lo sviluppo delle varie attività operative seguirà il seguente criterio:

- Analisi della proposta operativa.

- Definizione dell'obiettivo.

- Individuazione sequenziale delle tecniche.

- Scelta dei materiali.

- Verifiche intermedie in relazione al progetto.

- Analisi dei correttivi.

 

Sapersi assumere delle responsabilità.

EDUCATIVI: - Sapere esporre in modo articolato e con proprietà di linguaggio nei

momenti di analisi e nelle relazioni scritte.

- Sapere sviluppare semplici ricerche individuali su argomenti di

interesse comune ed esporre al gruppo-classe.

- Sapere gestire le lavorazioni, i laboratori e le attrezzature in modo

corretto.

- Sapere gestire e riordinare attrezzature e banchi lavoro.

 

COGNITIVI: - Consapevolizzare le operazioni mentali e pratiche.

- Acquisizioni delle abilità logico-operative e di scelta in riferimento alle

conoscenze.

- Appropriazione delle nuove metodologie pratiche e gestione

interattiva fra i vari laboratori nei momenti operativi.

- Approfondimento e verifica delle tecniche conosciute.

- Appropriazione dei supporti, ricerche, relazioni, progetti,

- Sviluppo delle capacità di critica, di analisi, di autovalutazione.

- Sapere riconoscere le tecniche, le lavorazioni.

 

- Realizzazione di elaborati applicando le tecniche conosciute su

     

  • ARGOMENTI:

     

progetti proposti e articolati.

- Sperimentazione di nuove metodologie; morsure ad acido, smalto a

giorno, sbalzo e cesellatura su boccia di pece, fusione in osso di

seppia, tiratura di forme.

- Costruzioni di meccanismi, cerniere, snodi, chiusure.

- Produzione di elaborati sviluppati in modo interdisciplinare fra le

discipline.

 

     

  • METODO:

     

  • - Analisi dei progetti proposti.

- Individuazione delle possibilità e scelta dei procedimenti con

sequenza delle metodologie.

- Scelta dei materiali e definizione dei tempi.

- Dimostrazioni pratiche da parte del docente.

- Analisi intermedia.

- Produzione di relazione scritta.

       

    • Analisi e verifica finale.

       

 

     

  • TECNICHE:

     

sabbiature, cesellatura su boccia di pece, sbalzo della forma,

microfusione in osso di seppia, modellazione su metallo a lima.

 

- Intermedia e finale (collettiva).

     

  • VERIFICHE:

     

- Ogni momento di verifica ha lo scopo di favorire nell'alunno la

consapevolezza delle difficoltà incontrate e dei progressi conseguiti,

di porsi quindi come momento formativo e abitudine all'autocritica.

La valutazione sempre di tipo analitico e indirizzata all'oggetto

(esercizio) viene svolta collegialmente con l'analisi degli aspetti

tecnici, metodologici, estetici e dei tempi con l'individuazione

dei correttivi.

- Smalto a giorno, pittura, foglia d'argento, morsura ad acido,

EDUCATIVI: - Sviluppo del dialogo e rispetto degli altri.

- Assumere atteggiamenti di prevenzione(uso di protezioni).

- Corretto uso delle attrezzature (valutazione e analisi dei rischi).

- Sviluppo della capacità di ordine e manutenzione banchi lavoro.

 

COGNITIVI: - Conoscenza dei laboratori e attrezzature (modo d'uso).

- Conoscenza degli utensili, attrezzerie e banchi lavoro.

- Conoscenza dei metalli, degli smalti, degli acidi.

- Conoscenza delle metodologie operative primarie.

- Promuovere l'uso e la comprensione della terminologia specifica.

- Promuovere l'abitudine a prendere appunti e produrre

relazioni (sulle metodologie e procedimenti operativi).

 

     

  • ARGOMENTI:

     

  • - Verifica delle proprietà e caratteristiche dei metalli, malleabilità,

duttilità, resistenza.

- Trattamenti meccanici, taglio, traforo, sbalzo, laminatura,

trafilatura, lucidatura.

- Trattamenti termici, tempera, ricottura, cottura in forno degli smalti,

fusione in staffa e lingottiera, saldatura.

- Trattamenti chimici:decapaggio, bruniture e patine, imbianchimento.

- Lettura analitica dei progetti proposti.

- Sviluppo di "ordine"sequenziale nell'applicazione delle tecniche.

- Analisi dei linguaggi visivi, plasticità, luce, rilievo, colore, ritmi,

pieno e vuoto, chiaro scuro, texture.

- Cenni storici delle tecniche nelle arti applicate.

 

     

  • METODO:

     

  • L'approccio alle metodologie operative avviene tramite la dimostrazione pratica dell'insegnante e successiva emulazione dell'allievo.

- Illustrazione e analisi degli obiettivi.

- Descrizione e scelta dei materiali, utensili, attrezzature.

- Illustrazione delle tecniche operative.

- Definizione di massima dei tempi.

- Lavoro individuale su progetti collettivi, idonei anche per lo sviluppo

delle capacità di analisi, di verifica, di critica.

 

     

  • TECNICHE:

     

  • - Smaltatura a pennello, alveoli, graffito, cotture in forno,

sbalzo e cesello su sacco di sabbia, traforo,

fusione per lingotti, trafilatura, laminatura, saldatura, lucidatura.

 

: - Intermedia e finale (collettiva).

     

  • VERIFICHE

     

- Ogni momento di verifica ha lo scopo di favorire nell'alunno la

consapevolezza delle difficoltà incontrate e dei progressi conseguiti,

di porsi quindi come momento formativo e abitudine all'autocritica.

La valutazione sempre di tipo analitico e indirizzata all'oggetto

(esercizio) viene svolta collegialmente con l'analisi degli aspetti

tecnici, metodologici e compositivi.

 

  •  

Categoria: Discipline d'indirizzoData di pubblicazione: 25/04/2010
Sottocategoria: Sezione design orafoData ultima modifica: 02/05/2010 17:44:33
Permalink: metalli laboratorio: oreficeria - smalti - ceselloTag: metalli laboratorio: oreficeria - smalti - cesello
Inserita da z.f. c.p.Visualizzazioni: 2835
Top news: NoPrimo piano: No

 Feed RSSStampa la pagina 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2022 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 97
N. visitatori: 12470234