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Liceo Artistico e Musicale Statale Canova di Forlė (FC)
Liceo Artistico e Musicale Statale Canova di Forlė (FC)
metalli disegno professionale
classi ordinamentali 1^ 2^ 3^

METALLI

 

 

1° ANNO: PROPEDEUTICO - FORMATIVO

DISEGNO PROFESSIONALE ARTE DEI METALLI E OREFICERIA

 

     

  • OBIETTIVI:
  •  

- Acquisizione degli elementi primari del linguaggio grafico e visivo.

- Superamento dello stereotipo visivo.

 

     

  • ARGOMENTI:
  •  

    Elementi primari del linguaggio visivo:

LUCE: - Bianco/Nero; Positivo/Negativo; Chiaro/Scuro.

 

COLORE: - Elementi di fisica del colore.

- Uso del colore nella comunicazione visiva.

- Cenni sulla psicologia del colore.

- Colori primari, secondari, terziari.

- Contrasti cromatici.

 

SEGNO: - Sensibilizzazione di superfici (Textures).

- Iterazione-Addensamento-Rarefazione.

- Linea (retta, curva, statica, dinamica).

 

FORMA: - Conoscenza ed esperienza sulle forme primarie.

- Strutture e sottostrutture.

- Geometrizzazione.

- Grafemi liberi e lettura (sviluppo).

 

ANALISI INTUITIVA

DEL "PATTERN" VISIVO: - Strutture nascoste.

TECNICHE DI

RAPPRESENTAZIONE

 

     

  • ELABORATI/
  •  

ESERCITAZIONI:

cromatiche, contrasti.

- Individuazioni grafico-percettive di semplici forme su maglie reticolari.

- Sviluppi dal bidimensionale al tridimensionale.

- "Dalla natura all'interpretazione":

A) Lettura analitica e trasposizione utilizzando il disegno di

"rendering"

B) Geometrizzazione.

C) Interpretazione propositiva.

- "Da Cosa nasce Cosa": l'esecuzione di svilupperà privilegiando il

gesto, l'astrazione attraverso il segno per poi ricondurre il tutto ad una

proposta formale.

- Strutture-Strutture nascoste.

     

  • VERIFICHE:
  •  

    - Test di ingresso (conoscitivo).

- Verifiche collettive e individuali.

- Tavole grafiche di rappresentazioni cromatiche su griglie, gradazioni

- Simmetria-Asimmetria.

- Volume.

- Peso.

- Equilibrio.

 

 

CRITERI: - Capacità di comprensione del problema posto.

- Capacità intuitive e grafico-espressive.

- Capacità di eseguire il disegno in modo corretto.

- Qualità dell'impaginazione e pulizia grafica.

 

 

2° ANNO: PROPEDEUTICO-ORIENTATIVO

DISEGNO PROFESSIONALE ARTE DEI METALLI E OREFICERIA

 

3° ANNO: PROPOSITIVO - VERIFICHE

DISEGNO PROFESSIONALE ARTE DEI METALLI E OREFICERIA

 

     

  • OBIETTIVI:
  •  

    GENERALI: - Autonomia progettuale (sapere applicare in maniera corretta le

    metodologie apprese).

     

    COMPORTAMENTALI: - Sviluppare il senso critico.

    - Capacità di assumere degli impegni.

    - Acquisire una maggior conoscenza di sé.

    - Saper esprimere la propria personalità, in particolare nella direzione

    della fantasia e della creatività.

    - Capacità di coltivare interessi nella sfera della cultura artistica o del

    design.

     

    COGNITIVI: - Messa a punto dei mezzi tecnici ed espressivi in proprio possesso.

    - Capacità di organizzare una presentazione formale chiara e leggibile

    e con qualità grafica.

    - Conoscenza dei particolari di costruzione, individuati per classi (snodi,

    chiusure, etc.) e per tipi.

    - Saper realizzare progetti funzionali.

    - Saper organizzare il progetto valutandone i costi e le qualità

    di materiali.

    - Capacità di selezionare i dati.

    - Comprensione delle problematiche progettuali e capacità di attenersi

    al tema proposto.

    - Saper trovare nuove soluzioni estetico-formali.

    - Saper disegnare schizzi a mano libera di ricerca formale.

    - Saper comporre gli elementi progettuali.

    - Saper visualizzare tridimensionalmente gli oggetti (applicazione di

    assonometria e prospettiva).

    - Capacità di dimensionamento degli elementi di progetto.

    - Restituzione grafica definita (finitura e precisione tecnica, esatta

    applicazione delle norme per il disegno tecnico. dei sistemi di

    quotatura, dei rapporti di scala, rendering, etc.)

    - Ottimizzazione dei tempi.

       

    • ARGOMENTI:
    •  

      - Oggetti ornamentali e d'uso.

    - Oggetti combinati e coordinati.

    - Cenni sulle pietre preziose (taglio, tipo e montatura).

    - Elementi funzionali.

    - Redesign (progettazione di oggetti con studio di epoche artistiche

    del passato).

       

    • METODO:
    •  

      - Ricerca informativa (breve).

    - Analisi dei dati.

    - Ricerca grafica (estetico-funzionale).

    - Sperimentazione del modello e/o prototipo.

    - Progetto (sintesi).

       

    • ELABORATI:
    •  

      - Progetti grafici.

    - Relazioni scritte e scrittografiche.

       

    • VERIFICHE:
    •  

      - Verifiche singole e di gruppo.

    - Verifiche sui modelli e con i docenti di Laboratorio.

    - Prove d'esame + ESAME di Maestro d'Arte.

     

    CRITERI: A) Aderenza al tema.

    B) Capacità di elaborare il tema.

    C) Capacità intuitive e grafico-espressive.

    D) Capacità di analisi iniziale e di sintesi finale.

     

  • OBIETTIVI:
  •  

    COMPORTAMENTALI: - Conseguire il senso del dovere, il rispetto della collettività, il lavoro di

    gruppo.

    - Acquisire ordine organizzativo e il rispetto del patrimonio artistico.

     

    COGNITIVI: - Sviluppo della capacità di osservare.

    - Saper esprimere con semplicità le osservazioni e i giudizi personali.

    - Acquisire tecniche e creare degli automatismi.

    - Abituarsi alla comprensione del codice linguistico e del messaggio

    artistico.

    - Saper sviluppare proposte che approdino ad un progetto definitivo.

    - Acquisire il linguaggio tecnico-grafico-espressivo.

    - Saper descrivere l'oggetto ed il procedimento percorso per idearlo.

       

    • ARGOMENTI:
    •  

      STRUTTURE VISIVE: - Equilibrio, peso, simmetria-asimmetria;

      - Concetto di modularità indagato in modo intuitivo.

      - Studio di matrici.

       

      STRUTTURE

      TRIDIMENSIONALI: - Applicazione dal bidimensionale al tridimensionale, per favorire la

      sensibilità all'oggetto volumetrico.

         

      • ELABORATI/
      •  

        Progetti su argomenti di design orafo e di uso quotidiano articolati secondo i seguenti criteri:

      ESERCITAZIONI:

      - I temi verteranno sullo studio di oggetti semplici e verranno

      concordati con i docenti di Laboratorio (Oreficeria, Smalto, Cesello e

      Sbalzo) in maniera tale da programmare le esercitazioni pratiche

      secondo un'acquisizione graduale delle tecniche di lavorazione dei

      metalli.

      - Tavole e relazioni.

         

      • METODO:
      •  

        I temi verranno affrontati secondo il seguente schema:

      - Ricerca informativa su testi e riviste (finalizzate al lavoro progettuale).

      - Ricerca grafico-formale.

      - Sviluppo (definizione della proposta).

      - Progetto (Proez. ortogonale, sezioni, viste tridimensionali e rendering)

      - Relazioni scritte o scritto-grafiche.

       

      Verifiche con i docenti di Laboratorio (finalizzate alla conoscenza e

         

      • VERIFICHE: -
      •  

      all'appropriazione di nuove tecniche operative).

      - Verifiche di gruppo (come momento formativo e finalizzate ad una

      crescita di capacità di autocritica).

       

      CRITERI: A) Aderenza al tema.

      B) Capacità di elaborare il tema.

      C) Capacità intuitive e grafico-espressive.

      D) Capacità di analisi iniziale e di sintesi formale.

- Acquisizione e padronanza della strumentazione tecnica.


Categoria: Discipline d'indirizzoData di pubblicazione: 25/04/2010
Sottocategoria: Sezione design orafoData ultima modifica: 25/04/2010
Permalink: metalli disegno professionaleTag: metalli disegno professionale
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