CLASSE QUARTA ORE DI LEZIONE SETTIMANALI: N° 5+1 (di compresenza con il docente di progettazione) Totale ore di lezione previste per l’anno scolastico: n.165 +33 (di compresenza), tot. n. 198 Saranno distribuite fotocopie prodotte dall’insegnante coerenti al percorso didattico programmato inerenti alla tecnica della pittura a olio, alla tematica della figura umana, della natura morta e del paesaggio. CONOSCENZE Il concetto di atmosfera. esperienze polimateriche(tempera acrilica associata a materiali inerti), aniline e mordenti. COMPETENZE CAPACITA’ MODULO A : Obiettivi: organizzare il lavoro in modo funzionale, essere in grado di comunicare ad altri la propria esperienza operativa. Riconoscere relazioni fra tecnologia ed espressione pittorica. I supporti Imprimiture Olio su muro. Le imprimiture per la pittura a olio: assorbenti, semi assorbenti, grasse. Caratteristiche dei colori a olio e medium ausiliari. Stabilità dei colori. Vernici. Sistemi di protezione delle pitture dagli agenti atmosferici. Nomenclatura degli strumenti di lavoro Norme igieniche e di prevenzione infortuni, da rispettare durante l’esecuzione dei lavori. Relazione tecnica La scoperta della fotografia, anticipazioni dell’impiego della camera ottica nell’opera d’arte (Vermer). La prima esposizione fotografica. La fotografia di paesaggio e la pittura an plein air. Impiego della macchina fotografica per memorizzare la sequenzialità dei passaggi operativi individuali e per valutare la qualità tecnico espressiva dei risultati ottenuti. Lezioni frontali ed esercitazioni annesse ai moduli B e C MODULO B : Obiettivi: praticare tecniche visivo percettive, di lettura e di rappresentazione grafico pittorica della figura umana. Operare graficamente e pittoricamente con gestualità e capacità di sintesi dei dati percepiti. Usare sistemi di misurazione per stabilire le proporzioni. Applicare misurazioni e linguaggi tecnici non consoni ai canoni classici, per ottenere deformazioni e tensioni formali ( codici linguistici del passato e delle avanguardie ) La figura umana forma naturale/forma artistica. La struttura scheletrica. Studio delle mani e dei piedi. Proporzioni, equilibrio, armonia, forma statica. Le tre età dell’uomo. Metamorfosi. Il non finito. Tecniche: olio e/o acrilico e/o acquerello, e/o mista. Lezioni frontali. Esercitazioni. Tempo: 85 ore, di cui 20 di recupero e/o potenziamento. MODULO C : Obiettivi: conoscere la teoria del colore, relativamente ai colori primari, secondari, terziari e relative variazioni tonali, rapporti fra colori caldi e freddi e complementari. Acquisire conoscenze di base per l’applicazione del colore e l’uso dello strumento pittorico. Migliorare le capacità percettive nella rappresentazione della terza dimensione. Il colore come espressione di uno stato d’animo, personale, rafforzativo del messaggio comunicato agli altri. Tecnica mista: acrilico +olio
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Nelle ore di lezione settimanali si alterneranno esperienze didattiche legate ai moduli A, B, C, indicati nella programmazione. MATERIALI Per le esercitazioni verranno impiegati supporti cartacei ( carta da scenario, cartoncino Fabriano pittura, cartoncini colorati lisci e/o ruvidi, cartoncini pressati ), compensati, tela da pittore. Dimensioni minime : 50x70cm. Dimensioni massime: 100x100cm . STRUMENTI
Uscite didattiche. Biblioteca. Computer. Macchina fotografica digitale. Partecipazione a concorsi.
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- Si allegano: num. 2 schede relative alle unità didattiche dei moduli sopra citati
criteri di valutazione concordati collegialmente
attività per l’ora di compresenza
descrittori didattici
VERIFICHE, ELABORATI
Individuali. Il numero degli elaborati varia in relazione alle dimensioni e alle difficoltà tecniche dell’esercizio risolto.
VALUTAZIONE
- Aderenza dell’esecutivo alla traccia data
- Capacità d’uso degli strumenti e delle tecniche
- Espressività dei contenuti e della tecnica operativa.
- Organizzazione e metodo di lavoro
- Rispetto dei tempi di lavoro programmati
- Rispetto dell’ambiente di lavoro
In fase di valutazione saranno particolarmente apprezzate la capacità di approfondimento e di indagine analitica degli argomenti trattati, la capacità di fare collegamenti pluridisciplinari, il grado di progressione rispetto ai dati di partenza
La luce e la sua funzione plastico volumetrica, la sfumatura. I medium per i colori acrilici.
La patina di invecchiamento. Vernici neutre o colorate. Ritocchi finali con tecnica a olio.
La tecnica a olio. Il polimaterico Esperienze pittoriche figurative e/o non figurative. Il paesaggio Lezioni frontali. Esercitazioni. Tempo: 80 ore, di cui 15 ore di recupero e/o potenziamento.
ESERCITAZIONI DI LABORATORIO DI PITTURA
Sperimentazione Michelangelo
Categoria: Discipline d'indirizzo | Data di pubblicazione: 24/10/2012 |
Sottocategoria: Sezione arti figurative | Data ultima modifica: 13/12/2013 20:26:05 |
Permalink: arti figurative laboratorio | Tag: arti figurative laboratorio |
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