STORIA DELL'ARTE
Jackson Pollock
CLASSI QUINTE
CONOSCENZE
Espressionismo e Primitivismo:
Verso l’Espressionismo Ensor e Munch.
Il concetto di Avanguardia.
L’Espressionismo francese e tedesco:il movimento dei Fauves attraverso l’opera di Matisse e Derain;Die Brucke: Kirchner,Nolde.
Il primitivismo.
Dal Cubismo verso l’Astrattismo
L’eredità di Cezanne.
Il genio di Picasso.
L’orfismo ed il sintetismo : Delaunay , Gris .
Il "cavaliere azzurro ":Kandinskij e Marc.
Il contributo di Klee.
L’avanguardia russa : il Raggismo , il Suprematismo ed il Costruttivismo:Larionov,
Malevic , Tatlin :
De Stijl :Mondrian , Rietveld .
L’Avanguardia in Italia e la ricerca di un nuovo classicismo:
La pittura futurista : Boccioni, Balla ,Carrà .
La scultura di Boccioni.
Un’architettura "impossibile" : Sant’Elia .
La Metafisica di Giorgio de Chirico.
.Arte tra provocazione e sogno
Il Dadaismo in Europa : Schwitters , Man Ray.
Il Dadaismo a New York :Duchamp.
Il Surrealismo , l’arte dell’inconscio ,tra automatismo psichico e gioco dei "nonsensi": Max Ernst , Magritte , Mirò .
La Scuola di Parigi
Parigi , culla e mito dell’arte : Rouault , Soutine.
Modigliani : purezza formale e penetrazione psicologica.
Gli artisti venuti dall’est europeo : Chagall .
L’affermazione dell’architettura moderna
Funzionalismo e disegno industriale nell’età della riproducibilità tecnica dell’arte.
Il Bauhaus e l’opera di Gropius e Mies Van der Rohe .
Le Corbusier costruttore e teorico .
Wright e l’architettura organica
.Architettura moderna in Finlandia : Alvar Aalto .
Esperienze architettoniche in Italia : fra razionalismo e monumentalismo.
COMPETENZE
L’allievo padroneggia gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per l’analisi del prodotto artistico.
L’allievo legge, comprende ed interpreta testi scritti e iconologici.
L’allievo utilizza gli strumenti fondamentali per una fruizione consapevole del patrimonio artistico.
L’allievo comprende il cambiamento e la diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica attraverso il confronto fra opere e in una dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culturali.
L’allievo acquista sensibilità estetica e autonomia critica nell’analisi dei fatti artistici.
ABILITA’/CAPACITA’
1.L’allievo analizza il prodotto artistico sotto l’aspetto iconografico, stilistico ed iconologico
2. L’allievo colloca le opere d’arte nel loro contesto ( autore , corrente , committenza …);
3. L’allievo collega i fatti artistici con i vari aspetti del processo storico, ( con la storia del pensiero , la storia letteraria ,la storia delle istituzioni politiche e religiose , …);
4.L’allievo utilizza in modo appropriato il linguaggio specifico dell'ambito artistico.
Categoria: Discipline umanistiche | Data di pubblicazione: 24/04/2010 |
Sottocategoria: Storia delle Arti visive | Data ultima modifica: 08/07/2010 22:35:25 |
Permalink: classi quinte | Tag: classi quinte |
Inserita da z.f. | Visualizzazioni: 2226 |
Top news: No | Primo piano: No |
Feed RSS | Stampa la pagina |