STORIA DELL’ARTE
CLASSI PRIME
CONOSCENZE
ArteGreca nella sua periodizzazione;
conoscenza e analisi delle diverse componenti dei tre ordini architettonici e dell'architettura templare nelle sue origini e tipologie;
conoscenza delle espressioni artistiche arcaiche;
conoscenza e comprensione delle grandi figure della scultura classica:Policleto, Fidia;
comprensione dell'importanza della civiltà dell'antica Grecia per l'identità del mondo occidentale moderno attraverso l'Acropoli e il Teatro;
conoscenza della fase ellenistica di evoluzione della scultura nei suoi principali risultati.
Arte Etrusca
conoscenza delle varie forme artistiche etrusche, architettoniche e figurative
Civiltà Romana
conoscenza delle linee
essenziali della storia di Roma e della sua periodizzazione (Monarchia, Repubblica, Impero);
conoscenza approfondita delle tecniche costruttive romane, (con particolare riferimento all'arco e alla volta) e dell'urbanistica;
conoscenza della scultura fra età repubblicana e imperiale;
conoscenza degli esempi fondanti l'architettura imperiale, teatro e anfiteatro, Colosseo, Arco di trionfo, Pantheon, Colonna Traiana .
L’Arte Paleocristiana dopo l’Editto di Costantino
Tipologie dei luoghi di culto e dei luoghi di sepoltura dei Cristiani e delle origini della Basilica cristiana.
Arte Ravennate-Bizantina
COMPETENZE
L’allievo padroneggia gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per l’analisi del prodotto artistico.
L’allievo legge, comprende ed interpreta testi scritti e iconologici.
L’allievo utilizza gli strumenti fondamentali per una fruizione consapevole del patrimonio artistico.
L’allievo comprende il cambiamento e la diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica attraverso il confronto fra opere e in una dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culturali.
ABILITA’/CAPACITA’
L’allievo analizza il prodotto artistico sotto l’aspetto iconografico, stilistico ed iconologico.
L’allievo colloca le opere d’arte nel loro contesto ( autore , corrente, destinazione , committenza);
L’allievo affronta lo studio di complessi architettonici monumentali e coglierne le differenze tecniche e stilistiche in ambito locale. nell’età di Galla Placidia, di Teodorico e di Giustiniano; tecnica del mosaico. nelle sue diverse manifestazioni, come espressione autonoma e come premessa allo sviluppo dell'ArteRomana;
Categoria: Discipline umanistiche | Data di pubblicazione: 24/04/2010 |
Sottocategoria: Storia delle Arti visive | Data ultima modifica: 03/07/2010 21:04:20 |
Permalink: classi prime | Tag: classi prime |
Inserita da z.f. | Visualizzazioni: 3014 |
Top news: No | Primo piano: No |
Feed RSS | Stampa la pagina |