4° ANNO: SPERIMENTALE-ESPERENZIALE PROGETTAZIONE ARTE DEI METALLI E OREFICERIA GENERALI: sperimentare il processo di ricerca progettuale fino alla fase propositiva e di verifica sul modello. COMPORTAMENTALI: - Percepire un problema, definire i dati, trovare una soluzione. - Saper strutturare le proprie conoscenze. - Acquisire una maggior conoscenza di sé e delle proprie potenzialità con particolare attenzione alla fantasia e alla creatività. - Saper esprimere idee personali. - Impossessarsi di elementi che inducono a valutazioni critiche rispetto all'argomento trattato. - Acquisire la capacità di organizzare un lavoro. COGNITIVI: - Saper individuare argomenti e tematiche personali. - Capacità di organizzare i materiali di ricerca. - Selezione dei dati significativi. - Analisi dei dati e comprensione delle problematiche progettuali. - Saper fornire risposte progettuali personali rispetto alle tematiche affrontate. - Analisi sul modello e capacità di apportare modifiche. individuale dell'allievo su temi particolari, previa discussione con il docente) - Oggettistica d'arredo - Oreficeria - Redesign - Disponibilità alla partecipazione a concorsi aperti agli studenti su argomenti di interesse specifico. - Scelta dell'argomento di Progetto (Ricerca del tema e motivazione) - Ricerca storico-culturale - Ricerca di mercato (marketing, individuazione di un "target") - Ricerca funzionale, studio dei materiali, analisi del processo di produzione e delle tecnologie utilizzabili. - Ricerca estetico-formale e grafico propositiva. - Analisi del modello, valutazione e relative modifiche. - Eventuale progetto tecnico. - Analisi dei costi di produzione. - Eventuale realizzazione del prototipo. - Ricerche scritte o scritto-grafiche - LETTERE: Aspetti metodologici e formali relativi all'organizzazione e alla stesura dei testi, alla consultazione e alla schedatura delle fonti bibliografiche. - ST. ARTI VISIVE: Indicazioni e confronti sugli aspetti artistici in rapporto alle epoche storiche e ai problemi di carattere figurativo che emergono nel corso della ricerca. - ED. VISIVA: Aspetti strutturali ed emozionali del linguaggio visivo. Strategie della comunicazione applicate al confezionamento degli elaborati e con suggerimenti finalizzati ad individuare una strategia linguistica dell'intero prodotto progettuale. - GEOM. DESCRITTIVA: Utilizzo del disegno tecnico come linguaggio atto ad una maggior comprensione del messaggio visivo. - LABORATORIO: Costruzione dei modelli e prototipi. 5° ANNO: SPERIMENTALE-ORIENTATIVO PROGETTAZIONE ARTE DEI METALLI E OREFICERIA FINALI: autonomia progettuale ed operativa elaborazione di un metodo personale di lavoro COMPORTAMENTALI: - Percepire un problema, definire i dati, trovare una soluzione. - Saper strutturare le proprie conoscenze. - Affermazione di sé stessi ed esprimere la propria personalità. - Partecipare alla elaborazione della cultura.. - Acquisizione del senso critico. COGNITIVI: - Capacità di documentarsi con razionalità e selettività. - Sviluppo progressivo dell'idea progettuale e sequenzialità metodologica (ITER) - Saper presentare il lavoro e documentario (eventualmente con la realizzazione di un portfolio: Disegni, Progetti, Relazioni, Documentazione fotografica). . - Utilizzo del linguaggio grafico (schizzi a mano libera, sviluppi tridimensionali, rendering). - Tracciare il programma di lavoro.
- Saper trovare nuove e appropriate soluzioni estetiche (cromatiche e
- Marketing -Tecnologia (Ricerca di mercato e fasi produttive) - Ricerca storico-culturale della forma. - Packaging - Ricerca sui contenuti - Redesign - Schede analitiche scrittografiche di ricerca. - Relazioni scritte o scrittografiche. - Modelli plastici di studio. - Verifiche sui modelli e con i docenti di laboratorio. - Prove d'esame. - Criteri:A) Aderenza al tema; B) Capacità di elaborare il tema; C) Capacità intuitive e grafico espressive; D) Capacità di analisi iniziale e di sintesi finale. formali). - Saper dimensionare gli elementi di progetto. - Organizzare la produzione e verificarne la fattibilità (modello). - Fare prove, verifiche e comunicare i risultati (analisi-relazione) - Modificare i disegni. - Fase grafica: A) Progetto esecutivo (Disegno tecnico con quote, scale, sezioni). B) Resa espressiva (Ambientazione, Rendering, fase "liberatoria"). - Verbalizzazione: utilizzo di un linguaggio appropriato per descrivere l'oggetto, i materiali previsti, le fasi di produzione e lo sfondo culturale cui fa riferimento il progetto) - Preventivo di costo. - Impressioni personali sui risultati ottenuti. - Ottimizzazione dei tempi.
- Classificare e utilizzare la documentazione sui problemi.
- Risolvere i problemi funzionali e studio dei particolari tecnico -costruttivi.
Categoria: Discipline d'indirizzo | Data di pubblicazione: 25/04/2010 |
Sottocategoria: Sezione design orafo | Data ultima modifica: 25/04/2010 |
Inserita da z.f. | Visualizzazioni: 2109 |
Top news: No | Primo piano: No |