CLASSE QUINTA
ORE DI LEZIONE SETTIMANALI N° 5(+1 di compresenza con l’insegn. di progettazione) .
Totale ore di lezione previste per l’intero anno scolastico n. 165+33 di compresenza, per un totale di 198 ore.
Saranno distribuite schede tecniche relative ai trabattelli, fotocopie sulle norme di sicurezza, da adottare nei cantieri edili e sui sistemi di protezione personale. Inoltre dispense inerenti ai sistemi di intervento e di consolidamento di vecchie pareti murarie. Ricerca di schede relative ai vari supporti sostitutivi del muro, quali cartongesso, legno, eraclit, sughero, laminati plastici e metallici, polistirolo e individuazione dei sistemi di preparazione in relazione alla tecnica pittorica adottata, griglia operativa. Dispense prodotte dall’insegnante e trasferite su materiale digitale: Materiali costitutivi dell’opera d’arte all’epoca del Cennino Cennini e del Vasari.
CONOSCENZE COMPETENZE CAPACITA’ PERCORSI E COLLEGAMENTI INTERDISCIPLINARI I contenuti disciplinari delle singole materie dell’ultimo anno di corso consentiranno la definizione di obiettivi didattici trasversali in termini di: STRUMENTI E MATERIALI COSTITUTIVI DELLA PITTURA Obiettivi: organizzare il lavoro in modo funzionale, essere in grado di comunicare ad altri la propria esperienza operativa. Riconoscere relazioni fra tecnologia ed espressione pittorica. I supporti: Imprimiture. Supporto murale -Indicazioni sulle diverse tipologie di supporti murali: mattoni a vista, intonaco a calce, cemento armato. -Supporti edili sostitutivi alle tradizionali strutture: eraclit, cartongesso, polistirolo ( cenni ). -Norme generali di prevenzione infortuni nei cantieri di lavoro: segnali di sicurezza, misure igieniche, mezzi di protezione individuale, ponteggi fissi e trabattelli su ruote. Approfondimento della conoscenza della pittura acrilica e olio. Sistemi di protezione delle pitture dagli agenti atmosferici. Nomenclatura degli strumenti di lavoro, Relazione tecnica Uso della macchina fotografica Esercitazioni annesse ai moduli A e B MODULO A Obiettivi : praticare tecniche visivo percettive, di lettura e di rappresentazione grafico pittorica della natura del paesaggio e della figura umana. Operare pittoricamente con gestualità e capacità di sintesi dei dati percepiti. Approfondire le conoscenze di base per l’applicazione del colore e l’uso dello strumento pittorico. Migliorare le capacità percettive per la rappresentazione della terza dimensione. Temi: il mito della sfinge nell’arte simbolista il mito della sirena nell’arte simbolista e nelle avanguardie I quattro elementi aristotelici: aria, terra, fuoco e acqua. Body painting Simulazione della prova d’esame Forma naturale e forma artistica. La figura umana inserita nello spazio. Tensione, deformazione, metamorfosi del soggetto in coerenza con il percorso soggettivo dello studente, allo stile e alle esigenze comunicativo emozionali desiderate. Approfondimento dell’uso del colore come linguaggio costruttivo ed espressivo del proprio elaborato ( tavolozza cromatica personale, operare con una pittura tonale e/o operare per contrasti di colore, migliorare le competenze dell’uso degli strumenti pittorici). Tempo 85 ore, di cui 15 di recupero e/o potenziamento MODULO B : DECORAZIONE Obiettivi: operare interventi pittorici su superfici murali tradizionali o supporti sostitutivi, impiegati nell’edilizia. Saper operare con tecniche pittoriche tradizionali e moderne. Temi: Informale segnico e gestuale La figura umana Simulazione della prova d’esame Decorazione mobile. Decorazione immobile. Gli inerti negli intonaci murali, impiego sui supporti sostitutivi del muro tradizionale a vista. La tecnica pittorica e lo stile in relazione alla preparazione della superficie murale e all’ambiente (interno/esterno). La tempera al latte di calce. Tempera acrilica murale. Lezioni frontali. Esercitazioni. Tempo: 80 ore, di cui 15 di recupero e/o potenziamento. Nelle ore di lezione settimanali si alterneranno esperienze didattiche legate ai moduli A e B, indicati nella programmazione, come da schede allegate. MATERIALI Per le esercitazioni verranno impiegati supporti cartacei ( carta da scenario, cartoncino Fabriano pittura, cartoncini colorati lisci e /o ruvidi, cartoncini pressati), tela da pittore, tavole in compensato e multistrato. Dimensioni minime: 50x70 cm. dimensioni massime: 100x150 cm STRUMENTI Lezione frontale, lezione dialogata. Dimostrazioni pratiche dell’insegnante. Partecipazione a concorsi. Ricerche su internet ( schede tecniche di materiali, linguaggi visuali nelle opere antiche e moderne, immagini di opere pittoriche). Dispense prodotte dall’insegnante. Uscite didattiche . Simulazione prova d’esame. VERIFICHE. ELABORATI. Individuali. Di gruppo. Il numero degli elaborati varia in relazione alle dimensioni e alle difficoltà tecniche dell'esecutivo prescelto. VALUTAZIONE In fase di valutazione saranno particolarmente apprezzate le capacità di approfondimento e di indagine analitica degli argomenti trattati, la capacità di fare collegamenti pluridisciplinari, il grado di progressione rispetto ai dati di partenza. Si allegano:2 schede relative alle unità didattiche ( moduli di pittura e di decorazione ) griglia di valutazione ( concordata collegialmente ) scheda per la compresenza descrittori didattici.
ESERCITAZIONI DI LABORATORIO DI PITTURA
Non è prevista l’adozione di un libro di testo.
Liceo Artistico
Categoria: Discipline d'indirizzo | Data di pubblicazione: 24/10/2012 |
Sottocategoria: Sezione arti figurative | Data ultima modifica: 13/12/2013 20:25:36 |
Inserita da z.f. m.n. | Visualizzazioni: 3671 |
Top news: No | Primo piano: No |