arti figurative laboratorio

classe quinta liceo

CLASSE QUINTA

 

 

ORE DI LEZIONE SETTIMANALI N° 5(+1 di compresenza con l’insegn. di progettazione) .

 

Totale ore di lezione previste per l’intero anno scolastico n. 165+33 di compresenza, per un totale di 198 ore.

Saranno distribuite schede tecniche relative ai trabattelli, fotocopie sulle norme di sicurezza, da adottare nei cantieri edili e sui sistemi di protezione personale. Inoltre dispense inerenti ai sistemi di intervento e di consolidamento di vecchie pareti murarie. Ricerca di schede relative ai vari supporti sostitutivi del muro, quali cartongesso, legno, eraclit, sughero, laminati plastici e metallici, polistirolo e individuazione dei sistemi di preparazione in relazione alla tecnica pittorica adottata, griglia operativa. Dispense prodotte dall’insegnante e trasferite su materiale digitale: Materiali costitutivi dell’opera d’arte all’epoca del Cennino Cennini e del Vasari.

 

 

CONOSCENZE

     

  • Disegno a mano libera, disegno guidato e rilievo.

     

     

  • Studio della figura umana dipinta.

     

     

  • Il mito della sfinge e della sirena nell’arte simbolista e nelle avanguardie storiche

     

     

  • Arte informale. Informale materico: Burri e Dubuffet

     

     

    Body Painting
  • I quattro elementi aristotelici: aria, acqua, fuoco, terra.

     

     

  • Tecnica olio e mista: acrilica + olio

     

     

  • Normative che riguardano la prevenzione dell’infortunistica nei cantieri di lavoro

     

     

  • Scegliere e usare gli strumenti operativi in funzione della comunicazione personale

     

 

COMPETENZE

     

  • Scegliere strumenti e tecniche adeguati alle richieste dell’esecutivo ideato

     

  • Organizzare il lavoro secondo le norme igieniche e antinfortunistiche nel rispetto delle persone con cui si opera e dell’ambiente
  • Gestire i propri tempi operativi in modo appropriato
  • Corretto uso e manutenzioni degli strumenti di lavoro
  • Utilizzare terminologie specifiche della disciplina
  • Saper relazionare ad altri la propria esperienza di lavoro

CAPACITA’

  • Organizzare il lavoro in modo personale, utilizzando tecniche operative tradizionali
  • Operare per tematiche
  • Realizzare opere pittoriche ( con scala di riduzione, o particolari al vero ) di interventi pittorici e decorativi mobili e/o immobili.

 

 

PERCORSI E COLLEGAMENTI INTERDISCIPLINARI

I contenuti disciplinari delle singole materie dell’ultimo anno di corso consentiranno la definizione di obiettivi didattici trasversali in termini di:

  • Rafforzamento della motivazione alla ricerca
  • Capacità di analisi ( dato un tema, riconoscere gli elementi tecnico formali più idonei per l’affermazione dei contenuti )
  • Capacità di sintesi ( tradurre in modo personale e funzionale la validità dei contenuti )

 

STRUMENTI E MATERIALI COSTITUTIVI DELLA PITTURA

Obiettivi: organizzare il lavoro in modo funzionale, essere in grado di comunicare ad altri la propria esperienza operativa. Riconoscere relazioni fra tecnologia ed espressione pittorica.

 

I supporti:

Imprimiture.

Supporto murale

-Indicazioni sulle diverse tipologie di supporti murali: mattoni a vista, intonaco a calce, cemento armato.

-Supporti edili sostitutivi alle tradizionali strutture: eraclit, cartongesso, polistirolo ( cenni ).

-Norme generali di prevenzione infortuni nei cantieri di lavoro: segnali di sicurezza, misure igieniche, mezzi di protezione individuale, ponteggi fissi e trabattelli su ruote.

Approfondimento della conoscenza della pittura acrilica e olio.

Sistemi di protezione delle pitture dagli agenti atmosferici.

Nomenclatura degli strumenti di lavoro,

Relazione tecnica

Uso della macchina fotografica

 

Esercitazioni annesse ai moduli A e B

 

MODULO A

: PITTURA

 

Obiettivi : praticare tecniche visivo percettive, di lettura e di rappresentazione grafico pittorica della natura del paesaggio e della figura umana.

Operare pittoricamente con gestualità e capacità di sintesi dei dati percepiti.

Approfondire le conoscenze di base per l’applicazione del colore e l’uso dello strumento pittorico.

Migliorare le capacità percettive per la rappresentazione della terza dimensione.

 

Temi:

il mito della sfinge nell’arte simbolista

il mito della sirena nell’arte simbolista e nelle avanguardie

I quattro elementi aristotelici: aria, terra, fuoco e acqua. Body painting

Simulazione della prova d’esame

 

Forma naturale e forma artistica.

La figura umana inserita nello spazio. Tensione, deformazione, metamorfosi del soggetto in coerenza con il percorso soggettivo dello studente, allo stile e alle esigenze comunicativo emozionali desiderate.

Approfondimento dell’uso del colore come linguaggio costruttivo ed espressivo del proprio elaborato ( tavolozza cromatica personale, operare con una pittura tonale e/o operare per contrasti di colore, migliorare le competenze dell’uso degli strumenti pittorici).

 

Tempo 85 ore, di cui 15 di recupero e/o potenziamento

 

 

MODULO B : DECORAZIONE

 

Obiettivi: operare interventi pittorici su superfici murali tradizionali o supporti sostitutivi, impiegati nell’edilizia.

Saper operare con tecniche pittoriche tradizionali e moderne.

 

 

Temi:

Informale segnico e gestuale

La figura umana

Simulazione della prova d’esame

 

 

Decorazione mobile.

 

Decorazione immobile.

Gli inerti negli intonaci murali, impiego sui supporti sostitutivi del muro tradizionale a vista.

La tecnica pittorica e lo stile in relazione alla preparazione della superficie murale e all’ambiente

(interno/esterno).

La tempera al latte di calce.

Tempera acrilica murale.

 

Lezioni frontali. Esercitazioni.

Tempo: 80 ore, di cui 15 di recupero e/o potenziamento.

 

Nelle ore di lezione settimanali si alterneranno esperienze didattiche legate ai moduli A e B, indicati nella programmazione, come da schede allegate.

 

 

MATERIALI

 

Per le esercitazioni verranno impiegati supporti cartacei ( carta da scenario, cartoncino Fabriano pittura, cartoncini colorati lisci e /o ruvidi, cartoncini pressati), tela da pittore, tavole in compensato e multistrato. Dimensioni minime: 50x70 cm. dimensioni massime: 100x150 cm

 

STRUMENTI

 

Lezione frontale, lezione dialogata. Dimostrazioni pratiche dell’insegnante. Partecipazione a concorsi. Ricerche su internet ( schede tecniche di materiali, linguaggi visuali nelle opere antiche e moderne, immagini di opere pittoriche).

Dispense prodotte dall’insegnante. Uscite didattiche .

Simulazione prova d’esame.

 

 

VERIFICHE. ELABORATI.

 

Individuali. Di gruppo. Il numero degli elaborati varia in relazione alle dimensioni e alle difficoltà tecniche dell'esecutivo prescelto.

VALUTAZIONE

 

In fase di valutazione saranno particolarmente apprezzate le capacità di approfondimento e di indagine analitica degli argomenti trattati, la capacità di fare collegamenti pluridisciplinari, il grado di progressione rispetto ai dati di partenza.

 

Si allegano:2 schede relative alle unità didattiche ( moduli di pittura e di decorazione )

griglia di valutazione ( concordata collegialmente )

scheda per la compresenza

descrittori didattici.

 

  • Capacità di approfondimento e di indagine analitica degli argomenti.

     

     

  • Aderenza dell’esecutivo al modello

     

     

  • Capacità d’uso degli strumenti e delle tecniche

     

     

  • Organizzazione e metodo di lavoro

     

     

  • Rispetto dei tempi di lavoro programmati

     

     

  • Rispetto dell’ambiente di lavoro

     

  • I materiali divengono protagonisti della figurazione, svincolata da codici rappresentativi di tipo accademico, anche se non del tutto vero in quanto l’operazione dell’artista è comunque di tipo estetico ( equilibrio compositivo, cromatico, texture della materia, relazione fra materia e luce esterna ) ed emozionale.
    informale materico
    - Concorso Lamberto Valli.
    ai fini di una documentazione del percorso didattico svolto.
    del percorso operativo condotto nelle esercitazioni. Indicazione per la formulazione di un preventivo spese.
    indicazione sul corretto uso e manutenzione degli stessi. Norme igieniche e di prevenzione infortuni, da rispettare durante l’esecuzione dei lavori.
    . Informazioni generali:
    Le imprimiture in relazione agli effetti pittorici desiderati: lisce, ruvide, spatolate, neutre o colorate. La preparazione delle tele.
    caratteristiche generali dei supporti tradizionali, individuazione dei formati standard disponibili in commercio. Telai per pannelli mobili, caratteristiche. Sistemi di aggancio dei telai alla parete.

     

     

     

     

    ESERCITAZIONI DI LABORATORIO DI PITTURA

     

    Non è prevista l’adozione di un libro di testo.

     

    Liceo Artistico

     


    Categoria: Discipline d'indirizzoData di pubblicazione: 24/10/2012
    Sottocategoria: Sezione arti figurativeData ultima modifica: 13/12/2013 20:25:36
    Inserita da z.f. m.n.Visualizzazioni: 3671
    Top news: NoPrimo piano: No