STORIA
CLASSE QUINTA
Finalità
L’insegnamento della storia ha la finalità di promuovere e sviluppare:
- La capacità di recuperare la memoria del passato in quanto tale
- La capacità di orientarsi nella complessità del presente
- L’apertura verso le problematiche della pacifica convivenza fra i popoli, della solidarietà e del rispetto reciproco
- L’ampliamento del proprio orizzonte culturale attraverso la conoscenza di culture diverse
- La capacità di riflettere, alla luce della conoscenza del passato, sulla trama delle relazioni in cui si è inseriti
- La capacità di razionalizzare il senso del tempo e dello spazio
- La consapevolezza della necessità di selezionare e valutare criticamente le testimonianze
Conoscenze
Conosce il linguaggio specifico della disciplina
Conosce date e luoghi (le coordinate spazio-temporali) degli eventi
Conosce i fattori degli eventi e dei processi storici relativi al periodo studiato
Conosce le parole chiave relative ai diversi periodi storici
Conosce le linee essenziali di sviluppo della storia nelle diverse età studiate (Medioevo, Età Moderna, Storia Contemporanea)
Conosce le procedure per la decodifica di linguaggi diversi
Competenze
Ordina fatti ed eventi in modo corretto
Identifica le cause di un evento e le sue conseguenze
Illustra i cambiamenti e identifica i fattori di tali cambiamenti nel periodo storico studiato
Espone nel linguaggio specifico della disciplina
Inquadra in uno schema logico i diversi fenomeni abituandosi ad operare con mappe concettuali e schemi
Spiega le informazioni contenute in un grafico o in una carta tematica
Utilizza le fonti per ricostruire il quadro di un periodo o di un evento
Utilizza le fonti per produrre un saggio breve o un articolo di giornale sull’argomento
Comprende un documento o un saggio storico di adeguata difficoltà
Capacità
Utilizza consapevolmente conoscenze, metodi, strumenti
Riconosce analogie/differenze, variazioni
Costruisce autonomamente sequenze
Riferisce all’attualità strumenti metodo di analisi e conoscenze relative all’indagine storica
Espone in modo corretto e coerente
Acquisisce ed applica le capacità logico deduttive
Propone analisi e sintesi relativamente agli argomenti trattati
Esercita le proprie capacità critiche
Moduli
1. L’età dell’Imperialismo
Contenuti
- La Grande Depressione
- La seconda rivoluzione industriale
- L’imperialismo: le sue forme
- …Le sue motivazioni economiche
- Complessità dell’Imperialismo
- Imperialismo e totalitarismo
- La nascita del razzismo antisemita
Tempi
4 ore (settembre- ottobre)
Moduli
2. L’Italia dall’Unità alla prima guerra mondiale
Contenuti
- La realtà dell’Italia post-unitaria
- Il governo della Destra storica
- Il governo della Sinistra
- Emigrazione
- La politica coloniale
- La crisi di fine secolo
- L’età giolittiana
Tempi
6 ore (ottobre- novembre)
Moduli
3. La prima guerra mondiale e l’Italia dal 1914 al 1918
Contenuti
- Le origini del conflitto
- La dinamica militare del conflitto
- La guerra vissuta
- Il problema dell’intervento
- L’Italia in guerra
- Gli Italiani in guerra
Tempi
8 ore –dicembre
Moduli
4. Il dopoguerra in Russia , Italia e Germania
Contenuti
- La rivoluzione russa e l’affermarsi della dittatura del Partito; lo Stalinismo; i gulag
- Il fascismo in Italia
- Il nazionalsocialismo in Germania
Tempi
10 ore- gennaio- primi di febbraio
Moduli
5. Democrazia e Liberalismo in Europa e negli Stati Uniti
Contenuti
- Le conseguenze della prima guerra mondiale
- La realtà economico-sociale
Tempi
4 ore Febbraio
Moduli
6. La seconda guerra mondiale
Contenuti
- Le origini del conflitto
- La dinamica della guerra
- L’Italia nella seconda guerra mondiale
- Lo sterminio degli Ebrei
Tempi
10 ore – marzo-aprile
Moduli
7. Il mondo bipolare e la ricostruzione dell’Europa e dell’Italia
Contenuti
- La guerra fredda
- La ricostuzione
Tempi
10 ore- aprile-maggio
Metodologia d’insegnamento
- Impostazione metodologica
Dopo le prime lezioni introduttive, rivolte al ripasso di alcuni argomenti fondanti dell’anno passato, le attività procederanno, con scansione modulare, nel rispetto delle indicazioni tematiche fornite dai programmi ministeriali. Saranno individuati e seguiti dei percorsi di studio volti a privilegiare la formazione di capacità analitiche e critiche rispetto alla minuziosità del semplice percorso storico. A tale scopo il manuale sarà lo strumento di lavoro privilegiato, ma ad esso verranno aggiunti schemi e documenti per l'analisi e l'approfondimento. Nell'affrontare i contenuti sarà preferita la lezione frontale, senza, però, escludere possibilità di dibattito e dialogo. Il ricorso all'esame diretto di fonti documentarie avrà lo scopo di abituare gli allievi ad organizzare il loro lavoro, a trattare in modo aperto i contenuti proposti, a collaborate col gruppo, non rinunciando al proprio punto di vista. Ogni volta che sia possibile si proporrà l’attualizzazione delle problematiche affrontate.
2. Metodi utilizzati
Lezione frontale;
letture di romanzi storici come documenti per conoscere e comprendere il passato;
lettura delle immagini particolarmente significative che corredano il manuale o di altra origine;
ascolto di canzoni popolari che raccontano eventi del passato studiati;
visione di film storici e documentari e analisi dialogata dei diversi contenuti
Criteri e valutazione
Criteri
Tipologie delle verifiche
Capacità di rielaborare autonomamente i contenuti, di riflettere sugli stessi e la partecipazione al lavoro in classe
Recupero/sostegno
Recupero in itinere
Stimolare, guidare e controllare costantemente l’apprendimento degli alunni interessati.
Tabella per l'attribuzione dei voti in decimi
Materiali didattici
Quotidiani v
Manuale
Fotocopie
CD, videocassette, DVD (film o documentari)
9-10/10 Conoscenze approfondite, rielaborazione autonoma, piena padronanza linguistica.
8/10 Conoscenze complete, rielaborazione corretta, esposizione articolata.
7/10 Conoscenze corrette, esposizione lineare.
6/10 Conoscenze essenziali, esposizione semplice.
5/10 Conoscenze parziali, esposizione impropria.
4/10 Conoscenze frammentarie, esposizione confusa.
1-3/10 Conoscenze inesistenti.
Proporre frequenti e mirate esercitazioni in classe e a casa agli alunni in difficoltà.
Stimolare la partecipazione attiva durante l’ora di lezione, avviando gli allievi alla comprensione e all’ampliamento degli orizzonti culturali.
Attivare corsi integrativi didattico-disciplinari per gli alunni il cui profitto non sarà sufficiente, secondo le modalità che verranno indicate dal Collegio dei Docenti, tenuto conto che la partecipazione agli stessi risulta maggiormente proficua ove sia limitata a un numero ristretto di studenti.
Test a risposta aperta
Colloqui orali
Osservazione dialogica (domande e risposte dal banco)
Osservazione del lavoro fatto a casa o in classe (esame dei quaderni, giro fra i banchi)
Brevi relazioni su argomenti specifici
Conoscenza ed uso della terminologia specifica
Utilizzo corretto della documentazione e riferimenti ad essa
Trovare collegamenti tra realtà vicine e lontane, passate e presenti
Rielaborazione autonoma delle conoscenze e dei contenuti acquisiti