RELIGIONE CATTOLICA
OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO DELL' INSEGNAMENTO
Classi prime
Moduli 1 - Il significato educativo dell’ I.R.C. nell’ambito delle finalità della scuola
Conoscenze / abilità
L'IRC : proposta culturale e formativa
Competenze
Moduli 2 - Il mistero di esistere, la risposta delle religioni
Conoscenze / abilità
Competenze
- Considerare il valore della diversità
- Confrontarsi con le domande esistenziali
- Considerare la ragionevolezza della risposta religiosa
- Accettare un confronto sereno e rispettoso con le varie scelte religiose
Riconoscere nell'identità la manifestazione della peculiarità di ogni personaL'identità personale e la risposta delle religioni; I vari tipi di religioneRiconoscere l'IRC come proposta culturale inserita nelle finalità della scuola
Classi seconde
Moduli 1- Un Dio che si rivela
Conoscenze / abilità
Elementi essenziali dell'Ebraismo
Struttura generale della Bibbia secondo la tradizione ebraica e cristiana
Importanza religiosa e culturale del testo
Competenze
Moduli 2 - Il messaggio biblico
Conoscenze / abilità
Competenze
Moduli – 3 La storia della salvezza
Conoscenze / abilità
Competenze
Individuare la specificità della salvezza cristiana e confrontarla con quella di altre religioniLa storia dell'uomo come storia della salvezza
Apprezzare la lettura personale e la riflessione su alcune pagine della Bibbia
Sapersi confrontare con il messaggio biblico e rilevarne il valore per l'uomo di oggi
Esegesi di testi biblici scelti dall'AT e dal NT
Riconoscere ed eliminare gli atteggiamenti antisemiti
Riconoscere l'importanza della tradizione ebraica nel cristianesimo
Superare il pregiudizio sul testo biblico
Comprendere l'importanza del testo biblico come testo letterario e come testo religioso
Classi terze
Moduli 1 - La ragionevolezza del credere
Conoscenze / abilità
Rapporto tra scienza, fede e filosofia
Competenze
Moduli 2 - L'identità umana e divina di Gesù
Conoscenze / abilità
Competenze
Moduli 3- La Chiesa, popolo della nuova alleanza
- Conoscenze / abilità
- Tappe significative di storia della Chiesa
- Chiesa come "mistero"
- I Sacramenti : segni della salvezza cristiana
Competenze
Classi quarte
Moduli 1 - Il dialogo interreligioso veicolo di pace tra i popoli
Conoscenze / abilità
- Brani da testi di rappresentanti delle varie religioni
- Religioni e dialogo
- La chiesa cattolica in dialogo con le religioni
Competenze
Moduli 2 - Appunti per un dialogo interreligioso: le tre grandi religioni abramitiche
Conoscenze / abilità
Competenze
Moduli 3 - Appunti per un dialogo interreligioso: religioni e cultura orientale
Conoscenze / abilità
Competenze
Comprendere la genuina ricerca spirituale e il bisogno di trascendente che anima le diverse culture
Eliminare i più gravi pregiudizi che circolano sull'Islam
Riconoscere l'assurdità e la pericolosità degli atteggiamenti antisemiti
Rispettare la tradizione ebraica e riconoscere l'importanza che ha avuto per il cristianesimo
Riconoscere l'importanza delle tradizioni religiose orientali e la ricchezza spirituale che esse rappresentano
Orientarsi criticamente tra le varie risposte a tematiche comuni cercando di cogliere sfumature e diversità
Cogliere il senso e il valore del fatto religioso nella sua globalità
Apprezzare la ricchezza delle diverse esperienze di fede
Caratteristiche principali delle singole religioni d’Oriente in tema di fede, culto, morale
Abramo il capostipite delle religioni monoteiste
linee fondamentali dello sviluppo storico e culturale dell’Islam
riti, tradizioni e regole di comportamento fondamentali dell’Islam in relazione al Corano
fondamenti della religione e della cultura del popolo ebraico
tappe principali della storia del popolo ebraico
Approfondimento sinottico di alcune tematiche comuni
Riconoscere la necessità del dialogo interreligioso nel rispetto e nella comprensione della differenza e della specificità dell’altro
Riconoscere la necessità del dialogo interreligioso come veicolo per la pace
Riconoscere il diritto di ogni uomo alla libertà religiosa
Classi quinte
Moduli 1 - Problema etico e agire morale
Conoscenze / abilità
- Termini e concetti chiave dell'etica
- I criteri dell’agire morale: utile, valore, razionalità
- Problemi fondamentali dell’etica: libertà, male, interiorità e esteriorità
- Significato concettuale di etica religiosa
Competenze
Moduli 2 - L’etica cristiana
Conoscenze / abilità
Competenze
Moduli 3 - Le problematiche etiche
Conoscenze / abilità
Competenze
Riflettere sulla necessità di porsi la domanda sul senso della vita e cercare di darne una risposta personale
Riconoscere la necessità dell’informazione e l’ineludibilità dello scegliere di fronte alle problematiche etiche
Orientarsi con senso critico tra le varie proposte etiche contemporanee
Confrontarsi con obiettività e senza pregiudizi con la posizione dell’etica cattolica , con quella delle altre chiese cristiane e delle altre religioni
Problematiche etiche relative a bioetica, sessualità, politica e ambiente
Riflettere sull’importanza del Decalogo come punto di riferimento della vita sia individuale che sociale
Prendere coscienza e stimare i valori umani che sono alla base del Decalogo
Saper scoprire i valori giudicati importanti per la propria vita
I racconti biblici della creazione
I dieci Comandamenti, secondo la tradizione ebraico –cristiana
Attualizzazione dei Comandamenti
Acquisire un uso minimamente critico delle nozioni di etica, morale, valore,norma
Orientarsi con senso critico tra le varie posizioni etiche contemporanee
Individuare le linee di sviluppo della propria coscienza morale
Individuare la specificità dell'etica religiosa rispetto a quella laica
Essere consapevole dei pregiudizi in merito alla realtà della Chiesa
Considerare, mettendo in luce le ragioni, tanto gli errori quanto le opere della Chiesa coerenti con il Vangelo
Cogliere le differenze tra "messaggio" e "messaggero", tra gli aspetti umani e spirituali della Chiesa, tra il peccato e la santità che convivono in essa
Guardare alla Chiesa come "sacramento" di salvezza
Da Cristo alla Chiesa - Paolo di Tarso
Essere consapevole dei pregiudizi relativi alla figura di Gesù
Essere consapevole della storicità del personaggio Gesù
Cogliere l'originalità del messaggio cristiano
Confrontarsi con i contenuti del messaggio cristiano per rilevarne il significato esistenziale anche per l'uomo moderno
Conoscere il personaggio storico Gesù: fonti, contestualizzazione storico-geografica
Gesù nell'arte
Gesù nelle altre religioni
Gesù nei Vangeli
Il messaggio cristiano (contenuti essenziali)
Comprendere che la ragione è apertura al significato della realtà
Riconoscere la ragionevolezza del credere